Addio 2020, benvenuto 2021

Un altro anno si è concluso e, per quanto duro e brutto sia stato, non dobbiamo dimenticarlo, ma dovremo fare tesoro di tutto per il 2021.

Un altro anno se n’è andato, nel bene e soprattutto nel male che ha portato. Il 2020 è stato un annus horribilis sotto tutti i punti di vista, ma per il mondo dei motori – per certi versi – potrebbe anche aver fatto bene.

Il mondiale di Formula 1 è stato uno dei più divertenti da vedere nel complesso (nonostante l’epilogo già chiaro fin dai test prestagionali), con molte battaglie nel centro gruppo, vittorie e podi di scuderie non stabilmente in Top 3. Stesso discorso per la MotoGP, con il campionato vinto non dal “solito” Marc Márquez ma da una accoppiata pilota/moto diversa, Joan Mir e Suzuki.

La Formula E, invece, ha combattuto contro il COVID facendo sei gare in nove giorni tutte a Berlino, con configurazioni di tracciato diverse tra loro. Infine la NTT IndyCar Series ha apportato un calendario 2020 con molti double-header e l’assenza di eventi chiave quali il Gran Premio di Long Beach.

Antonio Félix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20 - 2021
Antonio Félix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20

Tutte le serie hanno dovuto fare i conti con la pandemia, e tutta l’esperienza del 2020 servirà nel 2021. Per quanto il 2020 sia l’anno – almeno per le giovani generazioni – da non rimpiangere mai, resta comunque un anno dove abbiamo iniziato a capire come proteggerci dal virus, a prendere misure in tal senso. Nel 2021 il virus non sparirà, dovremo ancora conviverci, ed è per questo che aver imparato cosa fare è importante. È probabile che non tutte le gare tra le varie serie avranno pubblico, alcune gare potrebbero essere rinviate se scoppieranno focolai nello stato.

Ciononostante, la passione non si ferma. I motori torneranno a ruggire – o rimarranno silenziosi nel caso dei veicoli elettrici – ed avremo di nuovo i piloti in pista. Avremo anche il pubblico, solo… con la stessa attenzione riservata alla pandemia ed alla salute che si è avuta in alcuni eventi del 2020.

2020 Honda Indy Grand Prix of Alabama. 2021
© IndyCar Media Center

Ci saranno cambiamenti tra le squadre (Renault che diventa Alpine, Racing Point che diventa Aston Martin, per citarne due), ci saranno spostamenti di piloti (Pérez in Red Bull, Vettel in Aston Martin, Sainz in Ferrari e così via), ma lo sport alla base mantiene un elemento fondamentale: la passione.

Aston Martin Formula One Team logo. 2021.
Aston Martin Formula One Team logo. © Aston Martin Media Center

E siamo decisamente certi che quella, finisse il mondo, nessuno ce la porterà mai via.

Immagine in evidenza: © TheLastCorner.it

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Fabio Seghetta
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia. Seguo tutto ciò che abbia un motore e delle ruote. Seguo la Formula 1 e la MotoGP da quando ero piccolo, IndyCar e Formula E dal 2014, più NASCAR, WEC, W Series, e tanto altro. Ho partecipato alla Formula SAE con il team della mia università, vincendo nel 2016 il cost report.

Lascia un commento! on "Addio 2020, benvenuto 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*