Prosegue anche nella mattinata del sabato toscano la leadership della Mercedes, ma la lotta non è a due. Bottas fa la “tripletta” di prove libere al Mugello, issandosi al comando anche nelle FP3 del Gran Premio di Toscana con il tempo di 1:16.530, record della pista che tra un paio d’ora in qualifica presumibilmente verrà spazzato via.
Come detto però la lotta non sembra ristretta alla Frecce nere, anzi. Dopo i segnali dati ieri, Max Verstappen si dimostra osso durissimo e si piazza a soli 17 millesimi dal finlandese, davanti a Lewis Hamilton e con buoni tempi anche su gomma gialla. Il terzetto che sta dominando questo campionato, a fine turno, è racchiuso in soli 83 millesimi.
Alle loro spalle si conferma il rendimento della Racing Point, che sembra aver fatto uno step in avanti importante nel cosiddetto midfield. Al quarto posto si issa Lance Stroll che sta beneficiando degli aggiornamenti portati in Toscana ed è a meno di sei decimi dalla testa, sesto invece Sergio Perez a due decimi dal compagno di squadra. Prosegue l’ottimo momento del vincitore di Monza Pierre Gasly, quinto a quasi 7 decimi.
Al settimo posto si apre il capitolo Ferrari, che con il piazzamento di Charles Leclerc sembra essere in leggera ripresa rispetto a ieri pomeriggio: a fine turno il distacco dalla vetta è inferiore al secondo (+0,958s). Cosa che non accade a Sebastian Vettel, impantanato al 18° posto e con una minore capacità di adattamento al circuito. La Rossa, al suo 1000° GP, almeno col monegasco potrà lottare per entrare nel Q3.
Chiudono la Top 10 Alexander Albon, Danil Kvyat, che evidenzia la bontà dell’Alpha Tauri e un ottimo Romain Grosjean con la Haas. Più indietro rispetto a ieri Renault (Ocon 11°, Ricciardo 17°) e McLaren (Sainz 12° e Norris 19°). Ultimo e senza tempi cronometrati George Russell, che ha risentito di problemi al pedale del freno.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ancora Bottas davanti nelle FP3 del Mugello, ma Verstappen ed Hamilton sono lì"