La partenza del mondiale 2020 di Formula 1 è alle porte e oltre all’inedito inizio a luglio, ci saranno anche diverse novità dal punto di vista grafico, a partire dal Gran Premio d’Austria.
Così come osservato la passata stagione, la partnership tra Formula 1 e Amazon Web Services ha prodotto diverse grafiche aggiuntive durante le sessioni del fine settimana. Dalle strategie delle gomme, al consumo delle stesse, fino alle probabilità di sopravanzare un pilota che deve rientrare ai box e il numero di giri mancanti all’atteso duello. Oltre a questi dati, di cui abbiamo già fatto conoscenza la passata stagione, ulteriori faranno il loro debutto il prossimo mese.
La mole di dati che saranno raccolti ed elaborati proverranno da circa 300 sensori installati su ognuna delle venti vetture che scenderanno in pista durante il week-end di gara.
Punteggio della performance della vettura
Il primo dato statistico con cui inizieremo a fare conoscenza dalla gara di Spielberg sarà il punteggio che segnalerà la performance di ogni vettura in pista. Una media calcolata in base a come vengono affrontate le curve lente, quelle veloci, i rettilinei e la manegevolezza generale nel giro.
Comparazione della velocità tra piloti durante la storia della Formula 1
Prendendo in analisi i dati prodotti dal 1983 ad oggi, una serie di grafiche andrà a delineare chi sarà il pilota più veloce della storia della Formula 1. Questa grafica farà il suo esordio durante il GP del 70esimo Anniversario, nel fine settimana del 7-9 agosto a Silverstone.
Performance in curve lente e veloci
Questa grafica andrà a mostrare chi affronterà nel modo migliore le curve veloci (oltre i 175 km/h) e quelle lente (sotto i 125 km/h). La novità giungerà solo dal GP del Belgio del 28-30 agosto.
Valutazione delle abilità del pilota
A partire dalla seconda metà della stagione, una serie di dati andrà a definire chi è il pilota più abile in pista, analizzando le performance in qualifica, le partenze, il passo gara, la gestione delle gomme, ma anche il comportamento in attacco e in difesa.
Sviluppo Team/Vettura e Performance Complessiva in Stagione
Anche in questo caso, dalla seconda parte della stagione in poi, avremo nuove statistiche che aiuteranno lo spettatore a comprendere chi ha saputo evolversi al meglio, analizzando le performance di gara in gara.
Previsioni Qualifica e Gara
Osservano l’andamento in pista di piloti e vetture durante le Prove Libere e le Qualifiche, verranno mostrati dati che andranno a prevedere quali potrebbero essere i valori in campo durante la sessione di Prove Ufficiali e la Gara della domenica.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ancora più dati nelle grafiche 2020 della Formula 1"