Anteprima GP Abu Dhabi 2020: Info, orari, TV e statistiche

Tutto quello che c'è da sapere sull'appuntamento di Yas Marina che conclude il mondiale di Formula 1 2020

Con un 2020 passato tra pandemie e difficoltà non da poco, la Formula 1 giunge all’appuntamento finale del campionato di quest’anno. Un mondiale che ha visto la prima gara con un doppio round in Austria, è tornato su alcuni circuiti storici (Imola, Nurburgring, Istanbul) ed ha debuttato in altre mozzaffiato (Mugello e Portimao). Il finale, come da previsione, si terrà sul circuito di Yas Marina per il GP Abu Dhabi.

Una tappa a cui arriviamo con ancora alcune lotte nelle classifiche. Spicca la lotta al terzo posto del costruttori dove la Racing Point, dopo la favolosa vittoria e il doppio podio a Sakhir, ora conduce con un vantaggio significante di 10 punti sulla McLaren e di 22 sulla Renault. Al netto di clamorose défaillance, il team che dal prossimo anno si chiamerà Aston Martin può prendersi un podio costruttori che sarebbe molto importante per lanciare la prossima stagione.

Altre lotte risiedono nella classifica piloti: per il 2° posto Bottas e Verstappen sono separati da 16 punti. Un margine che sarebbe quasi rassicurante, ma nulla è ancora detto, specialmente con un Valtteri in gran calo nelle ultime gare e un Max che ha voglia di tornare alla vittoria. Poi c’è il 4° posto conteso da Perez a 125 punti e Ricciardo a 112, con il messicano favorito. Per la Ferrari invece, il team di Maranello arriva al GP senza pensieri di classifica e tenterà di concludere un’annata tremenda con un buon risultato.

CIRCUITO

Nel 2009-2010 e dal 2014 in avanti, il Yas Marina Circuit ospita la gara finale della stagione di Formula 1 che inizia col tramonto e finisce tra i fuochi d’artificio nella notte. Uno scenario davvero suggestivo. La pista, lunga 5554 metri e 21 curve, presenta un mix di lunghi rettilinei, curve strette e frenate non facili. Qui i punti di sorpasso sono principalmente in curva 8 e 11 dopo le due zone DRS, ma occhio anche alla sequenza di curve 5-6-7, soprattutto alla partenza.

ON-BOARD LAP

L’ultimo on-board lap dell’anno lo vogliamo anche dedicare a chi doveva fare qui la sua ultima gara in F1 ma non può farlo. Per cui saliamo in macchina con Romain Grosjean alla guida della Lotus-Renault E21 del 2013. Una macchina tanto bella quanto veloce, con la quale il francese farà la sua miglior stagione in F1 con 6 podi, 132 punti e un 7° posto finale nella classifica piloti.

DATI PIRELLI

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick): 23.0 psi (Anteriore) | 20.0 psi (Posteriore)

EOS CAMBER LIMITE: -3.75° (Anteriore) | 2.00° (Posteriore)

Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing): “I Team conoscono molto bene il tracciato di Yas Marina, e ciò dovrebbe consentire loro di trarre il massimo delle prestazioni nella sfida finale. Lo scorso anno, Hamilton ha demolito il precedente record del tracciato che durava dieci anni: sarà interessante vedere se anche questo fine settimana vedremo un nuovo primato. Una particolare attenzione sarà quella dedicata ai test: in FP2, tutti i Team proveranno le specifiche 2021 in mescola C4, così come già avvenuto due settimane fa in Bahrain, mentre i post-season test si disputeranno martedì 15. Il test sui pneumatici 2021 dovrebbe consentire ai Team di ottenere dati molto utili, mentre quello post-season potrebbe aiutare i piloti a familiarizzare con le monoposto in vista di una stagione 2021 che speriamo possa svolgersi regolarmente”.

ORARI TV

A differenza degli ultimi week-end, qualifiche e gara del GP Abu Dhabi saranno trasmesse in diretta sia su Sky Sport F1 che in chiaro su TV8. Di seguito gli orari completi del fine settimana di Yas Marina.

Venerdì 11 dicembre

  • Prove libere 1: dalle 10 alle 11:30 su Sky
  • Prove libere 2: dalle 14 alle 15:30 su Sky

Sabato 12 dicembre

  • Prove libere 3: dalle 11 alle 12 su Sky
  • Qualifiche: alle 14 su Sky e TV8

Domenica 13 dicembre

  • GP Abu Dhabi (55 giri): alle 14:10 su Sky e TV8
Immagine in evidenza: © thelastcorner.it

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima GP Abu Dhabi 2020: Info, orari, TV e statistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*