Anteprima GP Arabia Saudita 2021: info, orari e combinazioni

Cominciano le due settimane decisive per il mondiale F1 2021: qui quello che c'è da sapere sul penultimo appuntamento della stagione da Jeddah

Dopo una breve e allo stesso tempo lunga settimana di pausa, la Formula 1 si appresta a concludere questa appassionante stagione 2021 con il double-header decisivo in Medio Oriente. Si comincia da Jeddah, dove debutterà il nuovissimo omonimo circuito cittadino nell’edizione inaugurale del GP Arabia Saudita. Nella 21a e penultima tappa del mondiale ci sarà il primo “match point” per Max Verstappen.

L’olandese della Red Bull, nonostante Lewis Hamilton abbia vinto le ultime due gare, ha ancora 8 punti di vantaggio sul britannico della Mercedes. Matematicamente parlando, dunque, Verstappen potrebbe laurearsi campione già a Jeddah, ma è alquanto improbabile che accadrà. Infatti Max dovrebbe vincere e sperare in una giornata no di Hamilton. Sotto le combinazioni:

Sarà molto probabile, invece, che a fare da ago della bilancia per il mondiale saranno le seconde guide Bottas e Perez. Anche nel contesto di un campionato costruttori che, dopo il ritiro di Valtteri in Qatar, ora vede la Red Bull dietro di soli 5 punti alla Mercedes. Nelle altre lotte, la Ferrari ha una mano sul terzo posto costruttori dopo essere salita a +39 su una McLaren in grande difficoltà, stesso discorso per la Alpine che deve amministrare un vantaggio di 25 lunghezze sulla Alpha Tauri per finire in top 5.

Insieme alla F1, a Jeddah ritorna anche la Formula 2 che comincerà anch’essa il double-header finale della sua stagione. Tutti gli occhi sono concentrati sul duello tra Oscar Piastri e Guanyu Zhou: l’australiano della Prema, che andrà a fare la riserva in Alpine il prossimo anno, conduce con 178 punti il campionato piloti. Dietro di 34 punti troviamo il cinese della Uni-Virtuosi, pilota Alfa Romeo per il 2022, che proverà a recuperare lo svantaggio in classifica. Occhio anche a Shwartzman, Ticktum e Pourchaire che con delle vittorie potrebbero rientrare in piena contesa.

INFO TRACCIATO

Il circuito cittadino di Jeddah “Corniche” è nata dall’intento di creare il tracciato cittadino più veloce al mondo, e si capisce chiaramente il perché. I 6174 metri di questa pista velocissima e le sue 27 curve, delle quali molti che verranno affrontate ad alta velocità, se non in pieno, premieranno la potenza del motore, ma anche il bilanciamento della vettura proprio per le tante sequenze di curve rapide che questo tracciato offre. Tante le opportunità di sorpasso, grazie anche alle tre zone DRS che ci saranno sui simil-rettilinei di curva 20 e 21, quello di curva 25 e 26, e sul rettilineo principale verso curva 1.

Dato che è un circuito debuttante, non si hanno ancora molte informazioni concrete. In attesa delle prime libere di venerdì che segneranno i primi giri delle monoposto su Jeddah, ecco un Hot Lap “virtuale” sul circuito dell’Arabia Saudita sul videogioco ufficiale F1 2021.

DATI PIRELLI

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick): 23.5 psi (anteriore) | 20.5 psi (posteriore)

EOS CAMBER LIMIT: -3.25° (anteriore) | -2.00° (posteriore)

Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing): Jeddah rappresenta forse l’incognita più grande di quest’anno visto che la pista è stata completata pochissimo tempo prima della gara. Di conseguenza possiamo contare solo sulle simulazioni fornite da F1 e dai team e su altre informazioni che siamo riusciti a raccogliere per stabilire la nomination delle mescole. Questo circuito cittadino sembra essere diverso da ogni altro visto finora. L’alta velocità e l’alternarsi di curve veloci giocheranno sicuramente un ruolo importante nel determinare il comportamento dei pneumatici. Jeddah ha più curve di qualsiasi altra pista in calendario e una di queste – la 13 – ha anche un banking di 12 gradi, quindi ci sono un bel po’ di fattori che terranno i pneumatici costantemente impegnati.

ORARI (diretta esclusiva SKY)

GiornoSerieSessioneOrarioDifferita TV8
Venerdì 3 dicembre
F2Prove libere11:45-12:30
F1Prove libere 114:30-15:30
F2Qualifiche16:20-16:50
F1Prove libere 218:00-19:00
Sabato 4 dicembre
F2Gara 1 (20 giri)13:30
F1Prove libere 315:00-16:00
F1Qualifiche18:00-19:0020:00
F2Gara 2 (20 giri)19:40
Domenica 5 dicembre
F2Gara 3 (28 giri)15:25
F1GP Arabia Saudita (50 giri)18:3020:30
Immagine in evidenza: © Naim Chidiac / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima GP Arabia Saudita 2021: info, orari e combinazioni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*