F1 | Anteprima GP Canada 2024: info, programma ed orari

Per la nona tappa del Mondiale si torna a Montréal, per la gara di casa di Lance Stroll

Il circus della Formula 1 lascia brevemente il vecchio continente per approdare a Montréal, sede del GP Canada. La nona tappa del Mondiale 2024 ci porterà dunque sulle stradine del Circuit Gilles Villeneuve, riasfaltato recentemente per portare nuovi fattori ed incognite al weekend di gara. Occhio al meteo, con rovesci e piogge previste per gran parte delle sessioni.

In ogni caso, la Ferrari arriva qui galvanizzata dal successo di Charles Leclerc al GP Monaco. Il monegasco, ora secondo in classifica a -31 da Verstappen, cercherà di riconfermarsi al top per alimentare i sogni dei Tifosi, mentre Max proverà a riscattarsi e a tornare subito alla vittoria anche se i cordoli alti del circuito di Montréal potrebbero mettere nuovamente in difficoltà la Red Bull.

Ancora più piccolo il gap tra i due team nel Costruttori, con Red Bull a 276 e Ferrari a quota 252. Dietro di loro, la McLaren (184) vuole avvicinarsi ancora di più con un Lando Norris ed un Oscar Piastri reduce dal suo primo podio della stagione nel Principato. Gara di casa per Lance Stroll con una Aston Martin che deve dare risposte: Lawrence Stroll vuole la riscossa dopo gli ultimi deludenti aggiornamenti alla monoposto e un GP Monaco da incubo per Fernando Alonso e il pilota canadese.

INFO TRACCIATO

Il Circuit Gilles Villeneuve è situato sull’isola artificiale di Notre Dame ed è stato inaugurato nel 1978 dopo i Giochi Olimpici del 1976 per riqualificare gli impianti. Il primo GP Canada è stato vinto dal loro idolo Gilles Villeneuve sulla Ferrari e da allora l’appuntamento di Montréal (che ha dedicato il suo circuito proprio all’Aviatore) è diventato tappa fissa del Mondiale di Formula 1. La pista semi-cittadina da 4361 metri e 14 curve ha una filosofia “Stop&Go” con molti rettilinei, chicane e staccate importanti.

I sorpassi non dovrebbero essere problema, soprattutto al tornante di curva 10 e nel rettilineo o la frenata di curva 13-14. Attenzione però ai muri in uscita, soprattutto quella del Quebec diventata “Muro dei campioni” dopo che Schumacher, Hill e Villeneuve andarono a sbattere nell’edizione 1999. Attenzione anche alle gomme: con la pista riasfaltata, il tracciato canadese potrebbe rappresentare nuove insidie ai pneumatici Pirelli, già messi sotto pressione in trazione nelle uscite di curva.

DATI PIRELLI

PROGRAMMA E ORARI

*diretta esclusiva su Sky Sport F1, differita di qualifiche e gare su TV8

Venerdì 7 giugno

  • Prove libere 1: dalle 19:30 alle 20:30
  • Prove libere 2: dalle 23:00 a mezzanotte

Sabato 8 giugno

  • Prove libere 3: dalle 18:30 alle 19:30
  • Qualifiche: dalle 22:00 alle 23:00 (differita TV8 dalle 23:30)

Domenica 9 giugno

  • GP Canada (70 giri): dalle 20:00 (differita TV8 dalle 21:30)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Canada 2024: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*