5 anni dopo, il circus della Formula 1 fa finalmente ritorno a Shanghai per il GP Cina, quinto appuntamento del Mondiale 2024. Ci sarà finalmente un Gran Premio di casa per Guanyu Zhou, pilota Sauber che ha debuttato in F1 nel 2022 e che lo scorso anno si era visto fumare il debutto nel suo paese natale a causa delle restrizioni Covid ancora vigenti in Cina. Tanta attesa per lui e per la tappa asiatica, poiché è anche la prima con il format Sprint rivisto e aggiornato per quest’anno, con la disputa di qualifiche e gara sprint prima delle tradizionali sessione di qualifiche e del Gran Premio (DETTAGLI).
Nonostante un circuito da scoprire e “riscoprire” per gran parte della griglia, il favorito è d’obbligo è sempre un Max Verstappen su Red Bull che ha ripreso la sua marcia stravincendo il GP Giappone a Suzuka. Nonostante le assenze di aggiornamenti importanti fino ad Imola, la Ferrari spera di usare tutte le sue carte a disposizione per conquistare un’altra vittoria shock contro il team di Milton Keynes, mentre là dietro la McLaren anticipa già che correrà una gara in difesa su Mercedes e Aston Martin, causa un layout non particolarmente apprezzato dalle monoposto di Woking.
INFO TRACCIATO
Il Circuito Internazionale di Shanghai ha debuttato nel calendario della F1 nel 2004 e da allora ha occupato abitudinariamente il posto nel circus fino al 2019, ultimo anno prima della pandemia Covid. Disegnato da Hermann Tilke, il tracciato da 5451 metri e 16 curve presenta un layout bilanciato ma impegnativo, con tanti rettilinei e staccate profonde per i sorpassi ma anche sequenze di curve tecniche a bassa/media velocità, come la curva 1 e 2 (critica soprattutto alla partenza), le curve dalla 7 alla 10 e la 13 prima del rettilineo più lungo del circuito.
DATI PIRELLI
PROGRAMMA ED ORARI
Il GP Cina di Formula 1 sarà trasmesso come di consueto in diretta esclusiva su Sky Sport F1, ma su TV8 ci saranno le prime dirette dell’anno. In chiaro verranno trasmesse LIVE le sessioni di qualifiche e gara sprint di venerdì e sabato mattina, con la replica di quest’ultima prima della differita delle qualifiche tradizionali a mezzogiorno di sabato. Di seguito la programmazione completa per il weekend di gara a Shanghai.
Venerdì 19 aprile
- Prove libere 1: dalle 05:30 alle 06:30
- Sprint Qualifying: dalle 09:30 alle 10:14 (LIVE su TV8)
Sabato 20 aprile
- Gara Sprint: dalle 05:00 alle 06:00 (LIVE su TV8, replica alle 10:30)
- Qualifiche: dalle 09:00 alle 10:00 (differita TV8 alle 12:00)
Domenica 21 aprile
- GP Cina (56 giri): dalle 09:00 (differita TV8 alle 14:00)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Cina 2024: info, programma ed orari"