Il circus della Formula 1 ritorna in pista questo week-end su un tracciato pieno di storia e aneddoti. Il Nurburgring infatti fa da tappa all’11° round del mondiale 2020 e ritorna nel calendario 7 anni dopo l’ultima volta con il nome di GP Eifel. Una gara che sarà atipica per molte ragioni, prima di tutto perchè le nuove generazioni delle vetture F1 non ha mai corso su questo circuito. Inoltre, le previsioni che ci aspettano nel fine settimana (con temperature molto basse e pericolo pioggia), possono preludere ad una corsa molto tesa e per questo emozionante.
CIRCUITO
Dopo l’ultimo GP disputato nel 2013, la Formula 1 ritornerà sui 5148 metri e 15 curve del Nurburgring GP. Un circuito vecchio stile e molto intrigante, caratterizzato dalle tante curve e sali-scendi che ne fanno un tracciato tortuoso dove sorpassare è difficile. Alcune chance si possono vedere in curva 1 e 13 dopo le rispettive zone DRS, ma la sensazione è che qui la qualifica può giocare una parte molto importante nel risultato della gara.
ONBOARD LAP
Oggi per il giro onboard saliamo sulla Red Bull RB9 di Sebastian Vettel, ultimo vincitore in F1 sul circuito tedesco. L’ultima pole invece è stata segnata proprio da Lewis Hamilton, che con la Mercedes W04 ha fatto segnare un 1:29.398. Michael Schumacher è quello che ha conquistato più vittorie al Nurburgring, con 5 successi di cui uno con Benetton nel 1995 e quattro con Ferrari nel 2000, 2001, 2004 e 2006.
PREVIEW PIRELLI
PRESSIONI MINIME AL VIA: 22.5 psi (Anteriore) | 19.0 psi (Posteriore)
EOS CAMBER LIMIT: -3.50° (Anteriore) | -2.00° (Posteriore)
Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing): “Il Nürburgring è praticamente un circuito ‘nuovo’ per noi, quindi l’approccio a questo fine settimana sarà lo stesso di quando corriamo per la prima volta su un tracciato, anche se ovviamente in questo caso lo conosciamo già grazie all’esperienza maturata in altre competizioni. Abbiamo scelto di portare C2, C3 e C4 perché sono le mescole che si adattano meglio alle diverse esigenze di questa pista. Probabilmente il fattore più importante del weekend sarà il meteo, con temperature basse e maltempo piuttosto frequenti in questo periodo dell’anno. Di conseguenza, i team potrebbero dover affrontare circostanze piuttosto insolite e su un tracciato che non conoscono bene. Questo Gran Premio probabilmente favorirà quei piloti e team che sono in grado di affrontare situazioni in rapida evoluzione. Penso sia corretto dire che dobbiamo aspettarci una gara con molte variabili, dove potremmo vedere in azione nel corso del weekend tutte le mescole, comprese quelle da bagnato”.
ORARI TV
Stavolta nel week-end non vedremo in azione le serie minori. La F2 è in pausa fino al doppio finale in Bahrain, mentre la F3 ha concluso il suo campionato al Mugello (vinto da Piastri). Un’altra variabile per la gommatura della pista, da osservare in tutte le sessioni che saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1. Differita invece per gli spettatori in chiaro di TV8.
Venerdì 9 ottobre
- Prove libere 1: dalle 11 alle 12:30
- Prove libere 2: dalle 15 alle 16:30
Sabato 10 ottobre
- Prove libere 3: dalle 12 alle 13
- Qualifiche: alle 15 (differita TV8 alle 18:30)
Domenica 11 ottobre
- GP Eifel (60 giri): alle 14:10 (differita TV8 alle 18:15)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Anteprima GP Eifel 2020 | Info, orari, TV e statistiche"