F1 | Anteprima GP Olanda 2024: info, programma e orari

Il Mondiale riprende da Zandvoort, dove Verstappen proverà a sfruttare il fattore casa per tornare alla vittoria

La Formula 1 riaccende i motori dopo la fine della pausa estiva e lo fa a casa di Max Verstappen, per il GP Olanda. Zandvoort ospiterà la quindicesima tappa di un Mondiale 2024 che ci ha regalato finora grandi emozioni, tanti vincitori, qualche colpo di scena e una lotta per il titolo ancora aperta, soprattutto per quanto riguarda il Mondiale Costruttori.

Verstappen, in testa alla classifica piloti, ha sempre massimizzato nonostante una Red Bull non più dominante e nel suo GP di casa proverà a prendersi il bottino pieno come gli è sempre capitato da quando l’appuntamento è tornato nel calendario nel 2021. Il team di Milton Keynes invece vuole risposte concrete da Sergio Perez non solo per la lotta costruttori, ma anche per definire con certezza un futuro che intreccia con quello di Ricciardo e gli altri piloti in orbita RB.

Chi partirà all’attacco sarà di sicuro la McLaren con un Lando Norris che vuole mettersi alle spalle gli errori di una stagione fin qui positiva ma non stellare e un Oscar Piastri che punta a fare il definitivo salto di qualità per confermarsi al top. Occhio anche alla Mercedes che viene da tre vittorie nelle ultime 4 gare prima della sosta e una doppietta a Spa vanificata solo dalla squalifica di Russell, mentre la Ferrari cercherà di fare progressi in attesa del vitale pacchetto di aggiornamenti che arriverà a Monza.

INFO TRACCIATO

Ritornato nel panorama F1 sulla scia dei successi di Verstappen e dopo una ristrutturazione generale che ha coinvolto impianto e layout, il circuito di Zandvoort è noto per la sua tortuosità e per essere una pista “vecchia scuola”. I 4259 metri e 14 curve del tracciato olandese non lasciano margini di errore per i piloti in tutte le condizioni, soprattutto in un posto che questo weekend può regalare pioggia e condizioni scivolose in un giorno e sole e gran caldo in un altro. Poche le occasioni di sorpasso: la migliore risiede alla Tarzan (curva 1) dopo la zona DRS sul rettilineo di partenza/traguardo.

DATI PIRELLI

PROGRAMMA E ORARI

*diretta esclusiva sessioni su Sky Sport F1

Venerdì 23 agosto

  • Prove libere 1: dalle 12:30 alle 13:30
  • Prove libere 2: dalle 16:00 alle 17:00

Sabato 24 agosto

  • Prove libere 3: dalle 11:30 alle 12:30
  • Qualifiche: dalle 15:00 alle 16:00 (differita TV8 alle 18:30)

Domenica 25 agosto

  • GP Olanda (72 giri): dalle 15:00 (differita TV8 alle 18:00)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Olanda 2024: info, programma e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*