La Formula 1 sbarca a Losail per chiudere l’ultimo triple header della stagione con una prima da seguire attentamente. Il GP Qatar inaugurale di F1 fa da cornice al 20° e terzultimo appuntamento del mondiale 2021 e, dopo il week-end caldissimo di San Paolo (che non è ancora finito), ci prepariamo ad assistere ad un nuovo capitolo del duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. L’olandese della Red Bull è sempre davanti di +14 nel mondiale piloti, ma la vittoria del britannico Mercedes ad Interlagos potrebbe mandare un segnale fortissimo per il rush finale di stagione.
Riuscirà Lewis a ripetersi nei pressi di Doha oppure sarà Max a ritornare alla vittoria? Dietro di loro, la Ferrari ha acquisito un buon margine sulla McLaren (+31.5 punti) per il terzo posto costruttori, grazie alla recente serie positiva di risultati. Tuttavia è vietato rilassarsi, soprattutto vista la natura di questa pista che potrebbe ridar smalto alle monoposto di Woking. Occhio anche alla lotta serrata per il 5° posto costruttori: Alpine ed Alpha Tauri sono sempre a pari punti e proseguiranno la battaglia anche in questo atteso GP Qatar.
INFO TRACCIATO
Il Losail International Circuit in Qatar, inaugurato nel 2004, fa il suo debutto in F1 dopo essere stata finora solo teatro delle gare a due ruote della MotoGP e della Superbike, presentando dunque sfide inedite per i piloti. Ovviamente questa pista da 5.38 chilometri e 16 curve favorisce la pura velocità e lo spettacolo, con molti rettilinei, curve rapide e tornanti larghi. Aspettiamoci tanti sorpassi e duelli, soprattutto nel lungo rettilineo principale con la zona DRS verso curva 1, ma anche molto consumo gomme, vista proprio la natura del circuito e le temperature stagionali.
DATI PIRELLI
PRESSIONI MINIME AL VIA (slick): 22.0 psi (anteriore) | 19.5 psi (posteriore)
EOS CAMBER LIMIT: -3.25° (anteriore) | -2.00° (posteriore)
Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing): “Il Qatar rappresenta una sfida affascinante, in un circuito unico nel suo genere, perciò non vediamo l’ora di andarci per la prima volta. Correre su una pista inedita non è un’esperienza nuova per noi, per selezionare le mescole possiamo comunque contare sulle simulazioni e sui dati che raccogliamo in anticipo. Non ci è stato possibile misurare la rugosità dell’asfalto con i nostri strumenti, ma il promoter ci ha fornito informazioni molto utili sulle caratteristiche dell’asfalto. In base ai dati che abbiamo, le mescole più dure della gamma sono la scelta più adatta al tracciato di Losail, considerando l’abrasività piuttosto elevata dell’asfalto e le curve molto impegnative. Ma dato che non abbiamo mai gareggiato su questa pista, capiremo veramente come si comportano i pneumatici una volta giunti sul posto”.
ORARI (diretta esclusiva SKY)
Venerdì 19 novembre
- Prove libere 1: dalle 11:30 alle 12:30
- Prove libere 2: dalle 15:00 alle 16:00
Sabato 20 novembre
- Prove libere 3: dalle 12:00 alle 13:00
- Qualifiche: dalle 15:00 alle 16:00 (differita TV8 alle 18:00)
Domenica 21 novembre
- GP Qatar (57 giri): alle 15:00 (differita TV8 alle 18:00)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Anteprima GP Qatar 2021: info e orari"