All’orario di pranzo della giornata di venerdì 12 aprile, la FIA ha pubblicato il calendario per il Mondiale di Formula 1 2025. Ancora 24 gare per la stagione che celebrerà il 75° anniversario della nascita dello sport, ma ci saranno alcuni importanti cambiamenti mirati a soddisfare i requisiti della logistica e della sostenibilità, obiettivi comuni di F1 e FIA per il 2030.
Innanzitutto, la stagione partirà nuovamente da Melbourne che dopo 5 anni tornerà ad ospitare la tappa inaugurale con il GP Australia del 14-16 marzo, subito dopo sarà la volta delle tappe asiatiche di Shanghai e di Suzuka mentre i Gran Premi del Bahrain e dell’Arabia Saudita verranno disputati a metà aprile dopo il periodo del Ramadan, come round 4 e 5 del Campionato.
A maggio il circus farà tappa a Miami e poi ad Imola (16-18 maggio) per il GP Emilia Romagna che darà inizio al tour europeo della F1 e ad uno triple header con Monaco e Barcellona. Dopo la tappa extraeuropea di Montréal, sarà la volta di Spielberg e di Silverstone, mentre il GP Belgio a Spa-Francorchamps viene spostato prima del GP Ungheria a Budapest, che ora sarà l’ultima gara prima della pausa estiva (1-3 agosto).
Zandvoort e Monza (5-7 settembre) ci porteranno verso la fine della parte europea insieme al GP Azerbaijan a Baku. Dopodiché, il finale di stagione rimarrà identico tra Asia e Americhe con le gare in Singapore, Austin, Città del Messico, Brasile e Las Vegas (gara che continuerà a disputarsi di sabato), con quest’ultima che inaugurerà il secondo e ultimo triple header e ci riporterà in Medio Oriente per le tappe conclusive del GP Qatar e del GP Abu Dhabi, con il Mondiale che si concluderà il 5-7 dicembre.
CALENDARIO COMPLETO FORMULA 1 2025
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Calendario 2025: ancora 24 gare, si inizia a Melbourne!"