Calendario F1 2023: salta nuovamente il GP Cina

SHANGHAI INTERNATIONAL CIRCUIT, CHINA - APRIL 11: Start/ Finish straight during the Chinese GP at Shanghai International Circuit on April 11, 2019 in Shanghai International Circuit, China. (Photo by Mark Sutton / Sutton Images)

Annullata nuovamente la tappa di Shanghai, Portimao in pole per sostituirla nel calendario

Per il quarto anno consecutivo non verrà disputato il GP Cina di Formula 1. Arriva oggi l’ufficialità da parte dei promoter e delle autorità riguardo l’annullamento della tappa di Shanghai che, dal 2019, non ha più ospitato il circus. Continua a pesare su tale scelta la politica “Zero Covid” attuata dal governo cinese che non permette la disputa di quello che sarebbe stato il Gran Premio di casa per Guanyu Zhou, pilota Alfa Romeo che nel 2022, è diventato il primo del suo paese a debuttare nella massima serie automobilistica.

Il calendario F1 2023 perde dunque una delle sue tappe rientranti, ma dovrebbe rimanere con 24 gare. Da tempo infatti sono avviate le trattative per trovare la gara che andrà a colmare il vuoto lasciato dalla Cina. Secondo le recenti voci, Portimao è in pole per sostituire Shanghai per far ritornare dunque il GP Portogallo nel calendario. L’unico intoppo sarebbe che per il 16 aprile il circuito di Algarve ospiterà già il WEC (che però potrebbe essere spostato una settimana più avanti per fare spazio alla Formula 1).

Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Calendario F1 2023: salta nuovamente il GP Cina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*