F1 | Addio Interlagos, il GP Brasile può ritornare a Rio

SAO PAULO, BRAZIL - NOVEMBER 17: Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Aston Martin Red Bull Racing RB15 leads the field into turn one at the start during the F1 Grand Prix of Brazil at Autodromo Jose Carlos Pace on November 17, 2019 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI201911170209 // Usage for editorial use only //

Trattative in stato avanzato dopo la lettera di Chase Carey al governatore della città. Mancano solo alcune licenze per chiudere il tutto

Il Gran Premio del Brasile 2019 rischia di essere una delle ultime, se non l’ultima, gara di Formula 1 disputata sul circuito di Interlagos. Oggi infatti è spuntata una lettera risalente al 14 settembre 2020, scritta dal presidente di LM Chase Carey e inviata al governatore di Rio Claudio Castro che confermerebbe il prossimo spostamento del Circus nella metropoli brasiliana, sfruttando le difficoltà finanziare di San Paolo.

Il progetto, sostenuto dal presidente Bolsonaro, vedrebbe la creazione di un nuovo circuito nella regione di Deodoro grazie al disboscamento della foresta Camboatà ed un budget di circa 120 millioni di euro. Nella lettera Carey scrive di aver finalizzato gli accordi con Rio Motorsports LLC per riportare la F1 a Rio dopo che quest’ultima aveva ospitato il GP Brasile dal 1978 al 1989 a Jacarepagua.

L’ultimo tassello mancante per dare il via definitivo sarebbero i permessi che servono prima dall’Istituto Nazionale dell’Ambiente (INEA) per la valutazione dell’impatto ambientale del progetto. Poi sarà la Commissione di Stato per il Controllo Ambientale (CECA) a rilasciare la licenza necessaria per l’approvazione del progetto. Se il tutto andasse in porto, questa sarebbe una notizia molto importante per gli appassionati della Formula 1, sopratutto quelli brasiliani.

L’autodromo di Interlagos fa parte infatti di quei circuiti storici della F1 e che tutt’ora è amato sia dai fans che dai piloti. Il circuito aveva ospitato il suo primo GP nel 1973, vinto dall’idolo locale Emerson Fittipaldi a bordo della Lotus-Ford, ed è stata sede del GP Brasile fino al 1980 e dal 1990 ad oggi. Al momento l’ultimo vincitore sulla pista di San Paolo è Max Verstappen, che ha trionfato nel 2019 dopo una gara ricca di colpi di scena e che ha visto anche il primo podio in F1 di Pierre Gasly e Carlos Sainz. Quello rischia di essere l’ultimo GP Brasile disputato ad Interlagos.

Immagine in evidenza: © Mark Thompson/Getty Images (Red Bull Content Pool)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Addio Interlagos, il GP Brasile può ritornare a Rio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*