F1 | Anteprima GP Miami 2022: info, programma e orari TV

Red Bull Racing’s RB7 drives during Race To Miami in Miami, Florida, USA in October, 2021.

Il circus sbarca per la prima volta in Florida: tutto quello che c'è da sapere per seguire da South Beach la quinta tappa del mondiale 2022

Insieme alle monoposto ad effetto suolo è la grande novità della stagione 2022 di Formula 1, che fa il suo debutto nel calendario dopo anni di tentativi: questo week-end il circus sbarca nella South Beach per il primo GP Miami della storia. La famosa città della Florida si prepara dunque ad ospitare le monoposto e i piloti più veloci del pianeta su un circuito che dovrebbe garantire grande spettacolo e dramma, come da standard della F1 negli ultimi anni. E qui proseguirà una lotta molto accesa tra Ferrari e Red Bull.

Charles Leclerc continua a condurre il mondiale piloti ma la sconfitta cocente ad Imola e la corrispondente vittoria di Max Verstappen hanno fatto riavvicinare l’iridato olandese e il team di Milton Keynes nelle classifiche del campionato. Per la rivincita, la Scuderia di Maranello porterà i primi aggiornamenti (anche se per quelli seri dovremmo aspettare Barcellona), così come la Mercedes che con un nuovo fondo punta a risolvere almeno in parte i problemi del porpoising così da ritornare a lottare per il podio.

Non dimentichiamoci poi le altre outsider come la McLaren, reduce dal suo primo podio stagionale in Emilia-Romagna con Norris, o la Haas, con la scuderia americana al primo dei suoi due GP di casa. Magnussen e Schumacher vorranno certamente sfruttare il tifo locale e una monoposto molto competitiva per continuare a raccogliere risultati importanti, soprattutto per Mick che è ancora alla caccia del suo primo punto iridato dopo un inizio non così spumeggiante. Di certo non ci dovremo annoiare dunque per un GP Miami che si preannuncia, per gli ovvi motivi, da non perdere.

INFO TRACCIATO

Il Miami International Autodrome, situato intorno all’Hard Rock Stadium nel Gardens, è un tracciato semi-cittadino non permanente di 5412 metri e 19 curve. La pista presenta un layout da basso-medio carico aerodinamico con tantissime curve veloci e lunghi rettilinei (inclusa quella di curva 9 e 10 che vanno affrontate flat-out) che regaleranno molto spettacolo in qualifica e in gara con i sorpassi con tre zone DRS. Non mancano i tratti lenti come le sequenza tra la 11 e la 16 che presenta anche diversi cambi di pendenza tra la 13 e la 16 o le curve 6-7-8 subito dopo la S dove c’è il finto porto e che potrebbe mettere in difficoltà le monoposto con il rischio sottosterzo in entrata.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “C’è molta attesa per il primo GP Miami, che presenta una pista per alcuni versi simile a quella di Jeddah, anche se ci sono alcune parti più lente e più tecniche rispetto al tracciato dell’Arabia Saudita: in particolare la sezione compresa tra le curve 11 e 16. Il resto della pista, che si percorre in senso antiorario, è molto veloce e mette alla prova soprattutto i pneumatici montati sul lato destro della monoposto. Ci aspettiamo la solita rapida evoluzione della pista e una superficie liscia con il nuovo asfalto, ma la pista è stata lavata con getti d’acqua ad alta pressione quindi dovrebbe offrire un buon livello di grip sin dall’inizio. Dato che si tratta di una pista veloce, è probabile che le vetture utilizzino un assetto con carico aerodinamico medio-basso e questo potrebbe generare un po’ di scivolamento nelle curve ad alta velocità, in particolare se si utilizzano le mescole dure. Quando dobbiamo affrontare un nuovo tracciato la nostra scelta tende sempre ad essere un po’ prudente, quindi sarà interessante confrontare le simulazioni con i dati reali che ricaveremo”.

PROGRAMMA (diretta esclusiva su Sky Sport F1)

Venerdì 6 maggio

  • Prove libere 1: dalle 20:30 alle 21:30
  • Prove libere 2: dalle 23:30 alle 00:30

Sabato 7 maggio

  • Prove libere 3: dalle 19 alle 20
  • Qualifiche: dalle 22 alle 23 (differita TV8 alle 23:30)

Domenica 8 maggio

  • GP Miami (57 giri): dalle 21:30 (differita TV8 alle 23)

CALENDARIO COMPLETO ORARI STAGIONE F1 2022

Immagine in evidenza: © Chris Tedesco / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Miami 2022: info, programma e orari TV"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*