Oltre al finale di Abu Dhabi tanto chiacchierato e discusso, oggi la F1 Commission ha parlato anche delle modifiche e novità ai format sprint e al Regolamento Sportivo dopo gli eventi della stagione 2021. Per quanto riguarda le sprint race, esse torneranno nel 2022 con sempre tre appuntamenti: erano inizialmente sei, ma dopo il lungo braccio di ferro con i team che chiedevano o l’abolizione del format o l’estensione del Budget Cap, si è deciso di rimanere con tre sprint race, almeno per adesso.
I tre week-end scelti per il mondiale F1 di quest’anno sono quelli di Imola, Austria e Brasile. La sessione, che cambierà nome da ‘Sprint Qualifying’ a ‘Sprint’, avrà anche un sistema di punteggio rivisto, che si allargherà fino ai primi 8 in classifica (il vincitore prende 8 punti, il secondo classificato 7, il terzo 6 e via fino all’ottavo che prenderà un punto). Inoltre, la Pole Position nei week-end F1 Sprint tornerà ad essere assegnata dopo le tradizionali qualifiche, che si svolgeranno sempre nel venerdì pomeriggio.
Per quanto riguarda invece il Regolamento Sportivo, la FIA è andata a modificare i sistemi di punteggio in caso di gare interrotte. Tali revisioni sono state fatte per evitare che si ripeta il caso del GP Belgio 2021, che è finito tra la delusione degli appassionati dopo soli due giri sotto Safety Car. Ebbene, non verranno più assegnati punti se non verranno effettuati due giri senza Safety Car o Virtual Safety Car, mentre per gli altri casi ecco i nuovi punteggi che la FIA ha elencato, con la scomparsa dei punteggi ‘e mezzo’.
Gara interrotta tra i 2 giri e il 25% della distanza di gara
- 5 punti
- 4 punti
- 3 punti
- 2 punti
- 1 punto
Gara interrotta tra il 25% e il 50% della distanza di gara
- 13 punti
- 10 punti
- 8 punti
- 6 punti
- 5 punti
- 4 punti
- 3 punti
- 2 punti
- 1 punto
Gara interrotta tra il 50% e il 75% della distanza di gara
- 19 punti
- 14 punti
- 12 punti
- 9 punti
- 8 punti
- 6 punti
- 5 punti
- 3 punti
- 2 punto
- 1 punto
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Approvate tre sprint race nel 2022 e modifiche ai punteggi ‘dimezzati’"