F1 | Approvate tre sprint race nel 2022 e modifiche ai punteggi ‘dimezzati’

SAO PAULO, BRAZIL - NOVEMBER 13: Valtteri Bottas of Finland driving the (77) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes W12 leads Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Red Bull Racing RB16B Honda and the rest of the field into turn one at the start during the sprint ahead of the F1 Grand Prix of Brazil at Autodromo Jose Carlos Pace on November 13, 2021 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Lars Baron/Getty Images) // SI202111130444 // Usage for editorial use only //

Saranno Imola, Austria e Brasile ad ospitare le tre gare sprint di quest'anno mentre la FIA punta ad evitare un Spa 2021-bis

Oltre al finale di Abu Dhabi tanto chiacchierato e discusso, oggi la F1 Commission ha parlato anche delle modifiche e novità ai format sprint e al Regolamento Sportivo dopo gli eventi della stagione 2021. Per quanto riguarda le sprint race, esse torneranno nel 2022 con sempre tre appuntamenti: erano inizialmente sei, ma dopo il lungo braccio di ferro con i team che chiedevano o l’abolizione del format o l’estensione del Budget Cap, si è deciso di rimanere con tre sprint race, almeno per adesso.

I tre week-end scelti per il mondiale F1 di quest’anno sono quelli di Imola, Austria e Brasile. La sessione, che cambierà nome da ‘Sprint Qualifying’ a ‘Sprint’, avrà anche un sistema di punteggio rivisto, che si allargherà fino ai primi 8 in classifica (il vincitore prende 8 punti, il secondo classificato 7, il terzo 6 e via fino all’ottavo che prenderà un punto). Inoltre, la Pole Position nei week-end F1 Sprint tornerà ad essere assegnata dopo le tradizionali qualifiche, che si svolgeranno sempre nel venerdì pomeriggio.

COURTESY OF PIRELLI (Photo by Steven Tee / LAT Images)

Per quanto riguarda invece il Regolamento Sportivo, la FIA è andata a modificare i sistemi di punteggio in caso di gare interrotte. Tali revisioni sono state fatte per evitare che si ripeta il caso del GP Belgio 2021, che è finito tra la delusione degli appassionati dopo soli due giri sotto Safety Car. Ebbene, non verranno più assegnati punti se non verranno effettuati due giri senza Safety Car o Virtual Safety Car, mentre per gli altri casi ecco i nuovi punteggi che la FIA ha elencato, con la scomparsa dei punteggi ‘e mezzo’.

Gara interrotta tra i 2 giri e il 25% della distanza di gara

  1. 5 punti
  2. 4 punti
  3. 3 punti
  4. 2 punti
  5. 1 punto

Gara interrotta tra il 25% e il 50% della distanza di gara

  1. 13 punti
  2. 10 punti
  3. 8 punti
  4. 6 punti
  5. 5 punti
  6. 4 punti
  7. 3 punti
  8. 2 punti
  9. 1 punto

Gara interrotta tra il 50% e il 75% della distanza di gara

  1. 19 punti
  2. 14 punti
  3. 12 punti
  4. 9 punti
  5. 8 punti
  6. 6 punti
  7. 5 punti
  8. 3 punti
  9. 2 punto
  10. 1 punto
Immagine in evidenza: © Lars Baron/Getty Images (Red Bull Content Pool)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Approvate tre sprint race nel 2022 e modifiche ai punteggi ‘dimezzati’"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*