Oggi è giorno di lutto per la Formula 1: Patrick Tambay si è arreso al morbo di Parkinson e ci ha lasciato all’età di 73 anni. A darne il triste annuncio la sua famiglia a Parigi, città in cui è nato. L’ex-pilota francese era un volto noto del paddock tra la fine anni 70 ed inizio anni 80, i cosiddetti anni ruggenti della F1, con ben 114 Gran Premi corsi nel corso della sua carriera.
Debuttante nel 1977 dopo ottimi risultati in Formula 2 e nella serie Can-Am, Tambay ha poi disputato le due stagioni successive alla McLaren senza però lasciare il segno. Dopo un 1980 passato di nuovo in Can-Am, egli tornerà nel circus già nel 1981 alla Theodore, ma l’anno successivo, mentre era impegnato di nuovo nella Can-Am, verrà chiamato dalla Ferrari a stagione in corso per sostituire il suo amico Gilles Villeneuve, morto dopo l’incidente nelle prove a Zolder per il GP Belgio.
Sulla monoposto del Cavallino, il francese otterrà i suoi migliori risultati di carriera con diversi podi e la prima vittoria ottenuta già quell’anno ad Hockenheim, mentre la seconda arriverà ad Imola nel 1983, con dedica emozionante a Gilles. Egli contribuì in maniera significativi ai due titoli costruttori conquistati dalla Ferrari in quei due anni. Guidò anche per Renault e Lola (Team Haas) fino al 1986, il suo ultimo anno in F1, ed appese il casco al chiodo negli anni 90 dopo altre esperienze alla 24h Le Mans e alla Parigi-Dakar, diventando commentatore sportivo per la televisione francese.
“Mi rattrista la notizia della scomparsa di Patrick Tambay.”, così ha detto Stefano Domenicali a riguardo. “Era un grande talento ed è stato un ambasciatore per la Formula 1. Ci mancherà moltissimo e i nostri pensieri e preghiere vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in questi giorni triste”. Anche gli team quali McLaren e Ferrari ha deciso di fare un tributo al pilota francese, con la Scuderia di Maranello che l’ha definito nel suo post “Una delle vere stelle degli anni 80”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | E’ morto Patrick Tambay, ex-pilota Ferrari"