F1 | Ferrari SF-25, svelata la monoposto 2025 di Leclerc e Hamilton!

Ecco la Rossa con cui il Cavallino Rampante attaccherà i titoli piloti e costruttori della stagione 2025

Nel giorno del compleanno di Enzo Ferrari e dell’evento F1 75 di Londra, la Scuderia Ferrari ha finalmente tolto i volti alla SF-25, la monoposto per il Mondiale F1 2025 con cui Charles Leclerc e Lewis Hamilton proveranno a riportare il Mondiale Piloti o Costruttori di Formula 1 a Maranello. Confermate le tante indiscrezioni per la livrea del Cavallino, con il ritorno ad un rosso più scuro a riecheggiare le prime monoposto della Scuderia negli anni 50 (simile alla livrea Mugello 1000) e il ritorno del bianco sul cofano motore e sull’ala posteriore per lo title sponsor HP, ma oltre ai nuovi colori e agli sponsor (Unicredit e IBM più di tutti) c’è molto altro da vedere per la nuova Rossa.

Infatti dalle prime immagini si nota già l’impronta del direttore tecnico Loic Serra: finalmente sulla SF-25 vedremo le sospensioni anteriori di tipo pull-rod, rompendo con il passato per cercare miglioramenti di performance in curva e sulla gestione gomme. Oltre a questo, si anche un lavoro fatto sulla pance per ottimizzare ancora di più il flusso insieme alle prese d’aria e al retrotreno, rappresentando di fatto un’evoluzione sotto tutte le aree (meno il motore) della monoposto che finì seconda lo scorso anno. Se basterà per battere la McLaren e il resto dei top team lo sapremo tra poco, quando dal 26 al 28 febbraio si terranno in Bahrain la tre giorni di test prestagionali prima di volare alla volta di Melbourne per il GP Australia che inaugurerà la nuova stagione il 16 marzo.

LE DICHIARAZIONI DEL TP E DEI PILOTI FERRARI

Frederic Vasseur: “Il lancio della nuova monoposto è un momento di grande emozione e orgoglio per tutto il team. La SF-25 è il risultato di mesi di lavoro intenso che tutta la squadra ha portato avanti con grande dedizione a Maranello e siamo entusiasti di vedere il frutto dei nostri sforzi concretizzarsi ed essere ormai pronto a scendere in pista. La scorsa stagione ci ha visto lottare fino all’ultima curva per il titolo Costruttori, e siamo determinati a costruire partendo da quella solida base, con l’obiettivo di puntare alla conquista di entrambe le classifiche. Abbiamo una nuova line-up, con Lewis che è arrivato ad affiancare Charles in squadra e ci sentiamo pronti a compiere come squadra quel passo avanti che ci manca per essere i migliori. Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma siamo pronti a dare il meglio per competere ai massimi livelli forti anche della passione e dell’entusiasmo dei nostri tifosi che sono una fonte inesauribile di ispirazione. Ora è il momento di iniziare a concentrarsi e di lasciare parlare la pista. Non vedo l’ora di incominciare la stagione”.

Charles Leclerc: “Sono estremamente carico per il lancio della SF-25. Ogni anno ce la mettiamo tutta per migliorare e so che la squadra ha lavorato senza sosta per mesi. La scorsa stagione è stata molto combattuta e siamo arrivati vicinissimi al titolo. Quest’anno, il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo vincere il campionato Costruttori e, personalmente, desidero fortemente il titolo Piloti. In squadra è arrivato Lewis con il quale abbiamo già iniziato a lavorare in maniera molto affiatata e credo che la sua esperienza e il suo approccio differente saranno per me fonte di ispirazione. Mi sento fisicamente e mentalmente molto pronto per affrontare la nuova stagione e non vedo l’ora di calarmi in abitacolo con l’obiettivo di riportare la Scuderia Ferrari al vertice”.

Lewis Hamilton: “Le mie prime settimane come pilota della Scuderia Ferrari sono state assolutamente incredibili ed è stato fantastico poter toccare con mano la passione e la dedizione di tutto il team. Per questo l’evento di questa sera con la presentazione della mia prima Ferrari è stato davvero emozionante. È stato fatto un lavoro enorme per essere pronti alla stagione che ci attende e non potremmo essere più determinati nel raggiungere i risultati che vogliamo. Ho iniziato l’anno con tanta aspettativa per questo nuovo capitolo che si apre, e ora sono ancora più energizzato dallo spirito e dalla fiducia di tutti quelli che ho incontrato nell’ultimo mese. Non potrei essere più orgoglioso di essere parte di questa avventura insieme a loro. Non vedo l’ora di scendere in pista con Charles, spingerci a vicenda e fare tutto il possibile per portare il team al vertice”.

Immagine in evidenza: © Ferrari

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Ferrari SF-25, svelata la monoposto 2025 di Leclerc e Hamilton!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*