Il week-end di Barcellona inizia con un 1-2 Ferrari nelle FP1 del GP Spagna. Charles Leclerc ha segnato il miglior tempo di queste prime libere con un 1:19.828 ed è seguito dal suo compagno Carlos Sainz che è secondo a 79 millesimi. Per il Cavallino e le altre scuderie è stata una sessione molto impegnativa, dato che tutti hanno voluto provare fin da subito i primi aggiornamenti seri sulle loro monoposto, macinando dunque tanti giri anche in ottica gara, dato che siamo nell’orario dove domenica si correrà il Gran Premio.
Terzo tempo per Max Verstappen sulla Red Bull: però i suoi 339 millesimi di distacco sono dovuto solamente al traffico che lo ha rallentato nel terzo settore. A parte il giro veloce, infatti, è apparso da subito molto in sintonia con la sua auto, guidandola in modo davvero pulito. Sergio Perez non ha girato in queste prove, dato che il team di Milton Keynes ha schierato per le FP1 il giovane Juri Vips, ultimo in questa sessione ad oltre 4 secondi da Max.
Mercedes era una delle squadre da guardare per gli update (sopratutto al fondo) che dovrebbero limitare il porpoising e liberare il potenziale della loro auto. I primi segnali sembrano promettenti, con George Russell e Lewis Hamilton che si mettono in quarta e sesta posizione, non troppo lontani dalle Ferrari e da Verstappen. In mezzo troviamo l’altro pilota di casa, Fernando Alonso, quinto con la Alpine. Chiudono la top 10 le vetture McLaren e AlphaTauri con Lando Norris e Pierre Gasly a precedere Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.
Aston Martin che piazza Lance Stroll 12° e Sebastian Vettel 16° ai primi chilometri con la AMR22 “Spec B”, mentre la Haas, unica senza aggiornamenti in Spagna, vede Kevin Magnussen e Mick Schumacher in 14a e 15a posizione, entrambi dietro al tester Alfa Romeo, Robert Kubica. Da segnalare infine l’ottima FP1 di Nyck de Vries che, sceso in pista sulla Williams di Alexander Albon, si è comportato molto bene, finendo in 18a posizione e addirittura davanti al compagno Nicholas Latifi, 19° e dietro di quasi un decimo nel confronto interno.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | FP1 GP Spagna: Leclerc comincia davanti a Sainz e Verstappen"