F1 | GP Abu Dhabi: Norris non sbaglia e riporta il Costruttori alla McLaren

Lando riporta il Mondiale a Woking, alla Ferrari non basta il doppio podio di Sainz e Leclerc, 4° Hamilton nell'ultima in Mercedes

Il sole cala sul Mondiale 2024 della Formula 1 con forti tinte arancio papaya: Lando Norris domina il GP Abu Dhabi e con questa vittoria riporta la McLaren alla vittoria del Titolo Costruttori dopo 26 anni. Il pilota britannico non ha sbagliato nulla dalla pole e anche se Oscar Piastri è arretrato per un contatto con Max Verstappen (penalizzati entrambi i piloti di 10 secondi), Lando ha fatto una gara perfetta, riportando così la “sua” Woking in cima al mondo della F1.

Seconda posizione dunque per la Ferrari a cui non bastano il secondo posto di Carlos Sainz e il terzo di un Charles Leclerc in grandissima rimonta. Grande rammarico dunque per il Cavallino Rampante ma anche la consapevolezza di aver fatto il massimo da questa situazione e che questo è solamente il punto di partenza per il ciclo Vasseur e per provare nei prossimi anni a puntare alla vittoria del Mondiale Piloti o del Mondiale Costruttori.

E per farlo la Scuderia di Maranello avrà tra le mani un Lewis Hamilton che oggi ha concluso la sua era in Mercedes con un ottimo quarto posto di rimonta con la strategia alternativa (Hard-Medium) e un sorpasso spettacolare all’ultimo giro nei confronti del suo compagno di squadra George Russell, quinto al traguardo. Dietro alle due Frecce d’Argento abbiamo Max Verstappen in un’anonima sesta posizione con la Red Bull.

Grande gara anche per Pierre Gasly che conclude settimo con la Alpine e permette al team di Enstone di battere la Haas per il sesto posto nel Mondiale Costruttori. Per il team americano c’è Nico Hulkenberg che ha dato il massimo ma non è andato oltre l’ottavo posto, mentre la zona punti viene completata da Fernando Alonso (Aston Martin) e da Oscar Piastri (McLaren) per mandare in archivio questa entusiasmante stagione 2024 di Formula 1.

Immagine in evidenza: © McLaren / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Abu Dhabi: Norris non sbaglia e riporta il Costruttori alla McLaren"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*