Max Verstappen non si ferma e mette a segno la 12a pole position dell’anno nelle qualifiche per il GP Abu Dhabi. Altra prestazione impeccabile per l’olandese della Red Bull che, nonostante le difficoltà nelle libere precedenti, riesce a mettere a segno il colpo vincente nel Q3 con un 1:23.445 sul tracciato di Yas Marina. Accanto a lui in prima fila ritroveremo un super Charles Leclerc che, con una Ferrari difficile da guidare, è riuscito a metterci una pezza nel finale con il secondo tempo grazie anche al fucsia nel terzo settore.
Dietro di loro avremo Oscar Piastri su McLaren e George Russell su Mercedes in seconda fila, mentre Lando Norris sbaglia alle ultime curve e si deve accontentare del quinto posto in griglia. Sesta posizione per un ottimo Yuki Tsunoda (AlphaTauri), seguono Fernando Alonso (Aston Martin) e Nico Hulkenberg (Haas) in quarta fila, mentre Sérgio Perez (Red Bull) partirà nono dopo che il suo ultimo giro è stato cancellato per track limits. A completare la top 10 Pierre Gasly (Alpine) in quinta fila.
In zona Q2 e Q1 assistiamo a dei colpi di scena con una Ferrari e una Mercedes eliminati: nella prima sessione è stato Carlos Sainz a rimanere tagliato fuori in 16a posizione dopo una qualifica e una giornata difficilissima per lo spagnolo, che domani partirà davanti solamente a Magnussen, Bottas, Zhou e Sargeant. Nella seconda, invece, ritroviamo nuovamente Lewis Hamilton fuori dal Q3 con l’11° tempo, con il britannico che partirà dunque dalla sesta fila precedendo Ocon, Stroll, Albon e Ricciardo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Abu Dhabi: Verstappen firma l’ultima pole dell’anno, secondo Leclerc"