F1 | GP Austria: scontro Verstappen-Norris, Russell ne approfitta per la vittoria!

Max e Lando forano negli ultimi giri regalando un'insperata vittoria al pilota Mercedes, Ferrari anonima ma sul podio con Sainz

Con un finale rocambolesco al Red Bull Ring è George Russell a tornare alla vittoria in un pazzo GP Austria! Il pilota inglese sarebbe dovuto salire sul terzo gradino del podio in una gara che sembrava ordinaria amministrazione per Max Verstappen, ma un ultimo pit-stop lento e un bloccaggio della anteriore destra ha rimesso tutto in gioco per la vittoria.

Lando Norris, secondo con la McLaren, si è rimesso dietro a lui e ha provato a sorpassarlo diverse volte, ma ogni suo tentativo andava a vuoto con un lungo o un’uscita dai limiti della pista. A pochi giri dalla fine, i due piloti si sono toccati in curva 3 e hanno subito entrambi delle forature che hanno irrimediabilmente compromesso le loro gare, con un Norris che ne uscirà a mani vuote con un ritiro.

Verstappen invece riesce a riprendere e a portarsi a casa un quinto posto ma la delusione è tanta per un episodio che farà discutere anche oltre i 10 secondi di penalità assegnati a Max. Ad approfittarne, come già detto, è stato dunque George Russell: secondo successo di carriera per il britannico che riporta la Mercedes sul gradino più alto del podio dopo quasi due anni da Interlagos 2022 e lo fa con una prestazione solida e di carattere.

A poco meno di due secondi troviamo Oscar Piastri in seconda posizione, con l’australiano della McLaren che però recrimina per i track limits che in qualifica gli hanno negato una partenza là davanti. Sul terzo gradino del podio sale Carlos Sainz che salva parzialmente la giornata di una Ferrari ancora non competitiva come le sue rivali e che vede Charles Leclerc fuori dai punti dopo un danno all’ala anteriore per un contatto al via con Piastri.

Quarta posizione per Lewis Hamilton che, anche senza la penalità di 5 secondi per aver attraversato la linea di ingresso box, non era al passo con gli altri. Dopo Verstappen troviamo un ottimo Nico Hulkenberg che firma il suo miglior risultato stagionale in sesta posizione dopo aver resistito nel finale agli attacchi di un Sérgio Perez di nuovo in difficoltà e autore di un mediocre settimo posto.

La Haas piazza anche Kevin Magnussen in ottava posizione per una doppia zona punti che consente al team americano di riprendersi il settimo posto nel mondiale costruttori. Dietro al danese troviamo Daniel Ricciardo (RB) in nona e Pierre Gasly (Alpine) in decima posizione a concludere la zona punti, sempre peggio le Aston Martin con Fernando Alonso 18° dopo una penalità per la tamponata a Zhou (Sauber).

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Austria: scontro Verstappen-Norris, Russell ne approfitta per la vittoria!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*