F1 | GP Austria: Verstappen in pole per la gara Sprint, Leclerc decimo

Norris e Piastri subito dietro a Max, Charles tradito dall'anti-stallo in Q3, Sainz quinto

Max Verstappen si riconferma dopo le FP1 e mette a segno la pole nelle qualifiche Sprint Shootout del GP Austria. Una sessione che si è confermata combattuta e decisa sul filo dei millesimi, con l’olandese della Red Bull che l’ha spuntata nell’ultimo tentativo con il tempo di 1:04.686 su Lando Norris, secondo in griglia con la McLaren a soli 93 millesimi.

Terzo Oscar Piastri con la seconda monoposto arancio papaya, mentre a completare la seconda fila c’è George Russell con la Mercedes. Quinta posizione per Carlos Sainz con una Ferrari che però registra un altro passo falso con Charles Leclerc che, uscendo dal garage per l’ultimo tentativo, entra in anti-stallo lasciando passare le monoposto e perde quei secondi preziosi che gli fanno prendere bandiera, costringendolo così alla decima posizione in griglia.

Sesto posto per un Lewis Hamilton che paga un lungo alla curva 3, mentre Sérgio Perez apre la quarta fila con il settimo tempo dopo essere stato rallentato nel giro finale. Ottava e nona posizione per le due Alpine con Esteban Ocon davanti a Pierre Gasly che centrano di nuovo il Q3 e si mettono davanti a Leclerc, con il monegasco che invece chiuderà la quinta fila per la Sprint Race di domani.

Ancora una volta entrambe le Aston Martin non riescono a qualificarsi al Q3: Lance Stroll e Fernando Alonso si classificano in 12a e 13a posizione, dietro alla Haas di Kevin Magnussen che apre la sesta fila. A chiudere la settima abbiamo la RB di Yuki Tsunoda, subito dietro in ottava fila Logan Sargeant (Williams) e Daniel Ricciardo (RB, primo eliminato Q1), mentre le ultime due file vengono riempite da Nico Hulkenberg (Haas), Valtteri Bottas (Sauber), Alexander Albon (Williams) e Guanyu Zhou (Sauber).

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / X.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Austria: Verstappen in pole per la gara Sprint, Leclerc decimo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*