Il week-end di Baku comincia com’era finito quello di Monaco: con Sergio Perez a condurre il gruppo. Il messicano della Red Bull è davanti a tutti nelle FP1 del GP Azerbaijan con un 1:45.476 segnato in condizioni soleggiate ma molto difficili. Le grandi folate di vento presenti sul circuito cittadino hanno complicato di non poco i programmi dei team, dato che tutti hanno dovuto fare i conti con il porpoising, fenomeno accentuato appunto dalle condizioni ventose e anche dalla natura del circuito con i lunghi rettilinei.
Anche Red Bull e Ferrari ne hanno sofferto in una sessione che però li vede comunque davanti a tutti. Dietro a Perez abbiamo Charles Leclerc in seconda posizione staccato di 127 millesimi, con il monegasco davanti a Max Verstappen terzo a 334 millesimi e a Carlos Sainz quarto a 536 millesimi. Ad oltre un secondo, poi, abbiamo un Fernando Alonso che nel finale mette la sua Alpine in quinta posizione davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, sesto in classifica, mentre George Russell è ottavo. Per il team di Brackley di nuovo tanti problemi col saltellamento, ma per adesso non sono i soli.
Buona sessione per l’AlphaTauri che piazza Yuki Tsunoda e Pierre Gasly in settima e nona posizione, mentre Esteban Ocon chiude la top 10 sulla seconda Alpine. Da segnalare bloccaggi, alcune bandiere gialle e diverse VSC per i stop di Mick Schumacher e Nicholas Latifi. Il pilota tedesco si è dovuto fermare con la Haas per una perdita di liquidi importante sui fianchi della monoposto, mentre il canadese della Williams ha visto spegnersi la sua auto di colpo. Per entrambi, un inizio di week-end molto difficile in un momento delicato della loro stagione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Azerbaijan: Perez conduce nelle FP1 su Leclerc e Verstappen"