Il mondiale di Formula 1 2024 parte con una replica del podio di Abu Dhabi 2023 sulla griglia del GP Bahrain: Max Verstappen conquista la pole position a Sakhir con un 1:29.179 sulla sua Red Bull che gli permette di aprire il suo registro in questa stagione, con il team di Milton Keynes che prova dunque a lasciarsi alle spalle (per il momento) il caos riguardante Christian Horner e i suoi apparenti messaggi e foto private.
Accanto all’olandese troveremo in prima fila un Charles Leclerc molto affamato, con il monegasco della Ferrari autore del secondo tempo ma soprattutto del miglior tempo complessivo di qualifica con il 1:29.165 nel Q2. Buoni segnali per il Cavallino Rampante che domani partirà davanti alla Mercedes che piazza George Russell terzo sulla griglia, davanti ad un Carlos Sainz che chiuderà la seconda fila sulla seconda Rossa di Maranello.
Quinta posizione per la seconda RB20 con un Sergio Perez distante 3 decimi e mezzo dal suo compagno di squadra, mentre dalla sesta avremo la Aston Martin di Fernando Alonso. Quarta fila tutta McLaren con Lando Norris che si qualifica davanti al suo compagno Oscar Piastri, deludente invece Lewis Hamilton che sbaglia i giri del Q3 e dovrà partire dalla nona posizione in gara. Chiude la quinta fila un ottimo Nico Hulkenberg, con il pilota della Haas che si riconferma molto efficace sul giro secco.
Gli “outsiders” della RB si fermano al Q2 con Yuki Tsunoda 11° (eliminato per soli 7 millesimi di secondo) e un Daniel Ricciardo non spuntato nell’ultimo time attack in 14a posizione. Eliminato anche un Lance Stroll che continua a faticare nel confronto diretto con Alonso: il canadese della Aston Martin è solamente 12° in griglia e domani dovrà provare a rimontare dalla sesta fila. Con loro vanno fuori al secondo turno anche Alexander Albon (Williams) in 13a e Kevin Magnussen (Haas) in 15a posizione.
Da incubo invece la prima qualifica dell’anno per la Alpine: il team di Enstone non solo conferma le moltissime difficoltà della monoposto ai test con una doppia eliminazione in Q1, ma partirà dall’ultima fila con Esteban Ocon 19° e Pierre Gasly 20° in griglia. Insieme ai piloti francesi abbiamo anche le Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou e la Williams di Logan Sargeant eliminati alla prima sessione e che dunque partiranno nelle posizioni dalla 16a alla 18a.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Bahrain: Verstappen ricomincia dalla pole, Leclerc in prima fila"