Con una situazione meteo che mette ancora più incertezza sul normale svolgimento del weekend di gara a Spa, Carlos Sainz si prende le FP1 sotto il diluvio. Lo spagnolo della Ferrari ha segnato il miglior tempo di 2:03.207 con gomme intermedie in una sessione limitata però nei giri dal maltempo, con violente secchiate d’acqua scese sulla pista delle Ardenne a partire dai 15-20 minuti di sessione. Seguono le due McLaren con Oscar Piastri davanti a Lando Norris, poi Charles Leclerc in quarta posizione.
Diversi piloti sono andati lunghi per acquaplaning, tra cui Guanyu Zhou e Pierre Gasly, mentre Logan Sargeant è andato sbattere a Les Combes dopo che la sua Williams non ha sterzato, risultandone nell’unica bandiera rossa di FP1. Pochi giri dunque per i piloti sotto queste condizioni e 5 di essi non hanno fatto segnare tempi cronometrati, tra cui un Max Verstappen che per la gara di domenica sconterà 5 posizioni di penalità per la sostituzione del cambio sulla sua Red Bull.
Tornando alla classifica, Sergio Perez (Red Bull) si mette al quinto posto davanti ad Alexander Albon (Williams), poi completano la top 10 AlphaTauri e Haas ad alternanza, con Yuki Tsunoda davanti a Kevin Magnussen e Daniel Ricciardo davanti a Nico Hulkenberg. 11° Fernando Alonso con la Aston Martin, appena dietro le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Il tutto mentre si vocifera già di eventuali piani B della Federazione nel caso il maltempo non dia tregua a Spa-Francorchamps.
Innanzitutto, la classifica delle FP1 NON comporranno la griglia di partenza per la gara di domenica nel caso le qualifiche di oggi pomeriggio non dovessero essere completate. Nel caso si venisse costretti dal maltempo a cancellare tale sessione, la FIA ha già fatto sapere che comporrebbe la griglia a seconda delle classifiche di campionato. Tali valutazioni (che riguardano anche le due sessioni del sabato ‘Sprint’) andranno di pari passo all’evoluzione meteorologica: seguiranno di sicuro aggiornamenti.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Belgio: Sainz davanti nelle FP1, crescono i timori per il maltempo"