F1 | GP Canada: Verstappen in pole sul bagnato di Montréal, secondo Alonso!

Verstappen Red Bull Pole GP Canada F1 2022

Alonso non sbaglia nulla e porta la Alpine in prima fila, Sainz esce male all'ultima curva e fa "solo" terzo in griglia con la Ferrari, Perez sbatte nel Q2 e partirà 13°

L’arrivo della pioggia e il mutamento delle condizioni meteorologiche ci ha regalato una sessione di qualifiche molto emozionante e piena di colpi di scena qui a Montréal. A conquistare la pole del GP Canada è stato Max Verstappen che con gomme intermedie ha domato senza problemi le condizioni meteo e segnato un super giro in 1:21.299 sulla sua Red Bull sul circuito Gilles Villeneuve.

Accanto a lui nella gara di domani partirà a sorpresa un Fernando Alonso pressoché perfetto, che sfrutta l’occasione per piazzare la Alpine in prima fila con il secondo tempo. Dietro un altro spagnolo con Carlos Sainz che commette un piccolo ma grave errore in uscita all’ultima curva con la Ferrari e partirà terzo in griglia mentre Charles Leclerc, come già accennato, partirà dal fondo per cambio PU.

Quarta posizione per la Mercedes di un Lewis Hamilton che “risorge” con la pioggia, poi le sorprendenti Haas occupano tutte la terza fila con Kevin Magnussen davanti a Mick Schumacher. Seguono Esteban Ocon (Alpine) e George Russell (Mercedes) in quarta fila, poi Daniel Ricciardo (McLaren) e un ottimo Guanyu Zhou (Alfa Romeo) che in condizioni avverse si prende la sua prima Q3 di carriera.

Male invece Sergio Perez che nel Q2 va lungo in curva 3 e sbatte contro il muro chiudendo così la sua qualifica. Il messicano della Red Bull partirà 13° nel GP Canada, dietro anche a Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Alexander Albon (Williams) che scatteranno dalla sesta fila e davanti ad un Lando Norris (McLaren) che si è dovuto fermare prima della fine per problemi tecnici sul motore (il britannico accusava di misfiring).

Con un Leclerc che ha deciso di non proseguire nel Q2 dopo il suo passaggio in Q1, in questa prima sessione abbiamo da segnalare le eliminazioni di un Pierre Gasly (AlphaTauri) mai a suo agio in queste condizioni. Seguono le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, delusioni del gruppo centrale soprattutto per le abilità dei loro piloti sul bagnato, poi Nicholas Latifi (Williams) e Yuki Tsunoda (AlphaTauri) a chiudere il gruppo.

Immagine in evidenza: © Honda Racing Global / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Canada: Verstappen in pole sul bagnato di Montréal, secondo Alonso!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*