F1 | GP Canada: Verstappen resiste a Sainz e trionfa a Montréal, 5° Leclerc

Verstappen Sainz Race GP Canada F1 2022

L'olandese Red Bull tiene a bada lo spagnolo della Ferrari nel finale, Hamilton torna sul podio in terza posizione mentre Perez si ritira per problemi al cambio

Max Verstappen ingrana la sesta e conquista la vittoria anche nel GP Canada. Un altro successo meritato per la Red Bull e per il pilota olandese che, dopo una grandissima prestazione, allunga ancora in classifica a comincia la sua fuga mondiale (sale a +49 su Leclerc), anche se stavolta la sua vittoria è stata più sudata del solito. Egli infatti si è ritrovato a duellare e resistere negli ultimi giri a Carlos Sainz, secondo al traguardo dopo un finale ad alta tensione in quel di Montréal.

La corsa infatti è funestata prima dai ritiri di Sergio Perez e Mick Schumacher per problemi tecnici sulle loro monoposto (VSC in entrambi i casi) e, soprattutto, dal botto di Yuki Tsunoda in uscita dai box, che causa l’uscita della Safety Car. Lo spagnolo della Ferrari, che ne ha approfittato dell’ultimo episodio per azzerare il distacco con l’olandese, ha tentato di tutto per conquistare la sua prima vittoria in carriera, lottando anche contro una Rossa che faceva molta fatica in trazione (e con forse una mappatura conservativa).

Purtroppo gli sforzi del pilota non sono bastati ad avere la meglio su un Verstappen praticamente perfetto. La Scuderia di Maranello può essere comunque soddisfatta del risultato grazie anche alla rimonta di un Charles Leclerc che, da 19º in griglia, chiude al quinto posto e si prende punti utilissimi anche in ottica costruttori, con la Ferrari che rosicchia qualche punticino su una Red Bull che oggi ha comunque accusato lo zero di Perez al GP Canada.

Ne approfitta degli episodi anche Lewis Hamilton che torna sul podio in terza posizione con la sua gara (e week-end) migliore della stagione, segue il suo compagno di Mercedes George Russell al quarto posto. Delusione di giornata la Alpine, non tanto per il piazzamento dei loro piloti con Esteban Ocon 6º e Fernando Alonso 7º, quanto per la strategia tanto attendista quanto inspiegabile per Nando che gli fa perdere la possibilità di lottare per il podio (con conseguente seccatura del veterano spagnolo).

A seguire abbiamo le due Alfa Romeo entrambe in zona punti con Valtteri Bottas ottavo e un ottimo Guanyu Zhou nono, mentre l’idolo locale Lance Stroll completa la zona punti del GP Canada con la sua Aston Martin. Appena dietro un Daniel Ricciardo che nel finale non è riuscito ad attaccare, anche se la McLaren ha combinato un gran pasticcio ai box perdendo tanto tempo nell’ultima sosta di Lando Norris (15°) così da precludergli la possibilità di lottare per i punti. 12° e 13° posto per Sebastian Vettel (Aston Martin) ed Alexander Albon (Williams), Pierre Gasly (AlphaTauri) rimane a secco anche lui in 14a posizione.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Canada: Verstappen resiste a Sainz e trionfa a Montréal, 5° Leclerc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*