F1 | GP Canada: Verstappen torna a vincere, Ferrari da incubo!

Sesto successo dell'anno e terzo a Montréal per il pilota Red Bull, Norris e Russell completano il podio, doppio ritiro per Leclerc e Sainz

Max Verstappen riprende la sua marcia vincendo con gran convinzione il GP Canada. Un’altra prestazione da campione per il pilota Red Bull, seppur non pulitissima: nonostante qualche incertezza con le condizioni miste (tra la pioggia alla partenza e il sole della seconda parte di gara) e la fortuna della Safety Car chiamata al momento giusto, l’olandese non ha sbagliato quasi mai nei momenti chiave, andando a meritarsi la sua sesta vittoria stagionale, nonché la terza di fila a Montréal.

Seconda posizione per un Lando Norris che si ritorna sul podio con la McLaren ma sarà amareggiato per il timing della Safety Car che è chiamato quando lui era passato in testa e quando lui era ormai oltre l’entrata dei box. Subito dietro abbiamo le due Mercedes con il poleman George Russell a podio per la prima volta in stagione davanti a Lewis Hamilton dopo una battaglia serrata tra di loro negli ultimi giri, mentre Oscar Piastri conclude quinto con la seconda monoposto arancio papaya.

Dalle stelle alle stalle invece la domenica per la Ferrari che, dopo il trionfo di Monaco, registra un doppio zero pesante a Montréal. Charles Leclerc ha avuto a che fare con dei problemi al motore che lo hanno relagato al fondo, mentre Carlos Sainz si è ritirato dopo un testacoda con conseguente contatto con Alexander Albon (Williams). Era da Baku 2022 che la Scuderia di Maranello non registrava un doppio DNF: insieme a loro si uniscono anche le Williams di Albon e Sargeant e la Red Bull di un Sérgio Perez semplicemente disastroso e in balia del meteo.

Tornando alla zona punti, Fernando Alonso conclude sesto con la Aston Martin precedendo il suo compagno Lance Stroll settimo nel suo GP di casa. Ottavo posto per Daniel Ricciardo per una RB che però è felice a metà, dato il testacoda nel finale di Yuki Tsunoda che gli è costato un piazzamento a punti. La top 10 viene conclusa dalle Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon davanti alle Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen: quest’ultimi hanno provato a rischiare la full wet alla partenza per guadagnare posizione, ma l’azzardo non ha pagato nella loro economia della gara.

Immagine in evidenza: © Honda Racing Global / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Canada: Verstappen torna a vincere, Ferrari da incubo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*