Nonostante un problema alla batteria nelle fasi iniziali, Max Verstappen vince anche la prima Sprint dell’anno a Shanghai: l’olandese della Red Bull, partito quarto in questa gara, sembrava un po’ in affanno per la mancanza di ricarica per la parte elettrica, salvo poi riprendere il suo ritmo e sorpassare man mano chi gli stava davanti, fino a prendersi la vetta della gara al giro 9 sorpassando Lewis Hamilton.
Il britannico della Mercedes chiude secondo per un risultato che è di importanza vitale per lui e per il team: egli aveva condotto la gara dopo una buona partenza in cui ha sorpassato e “accompagnato” fuori Lando Norris in curva 1, mentre il pilota della McLaren è crollato dopo la pole position conquistata ieri. Ma il vero spettacolo oggi è stato per la lotta all’ultimo gradino del podio della Sprint.
Carlos Sainz e Fernando Alonso si danno battaglia da più giri, finché alla 16a tornata il ferrarista rompe la difesa del pilota Aston Martin. Tuttavia, Nando cerca con insistenza il controsorpasso e causa un contatto con danni al fondo di Sainz e la foratura (con ritiro) per la sua monoposto. Da ciò ne approfitta Sergio Perez che li passa entrambi alla stessa curva e si prende il terzo posto, mentre Sainz deve anche lasciare la quarta posizione a Charles Leclerc (non senza però una breve ma agguerrita battaglia).
Così le Ferrari si piazzano quarta e quinta con Leclerc e Sainz, mentre dietro abbiamo le McLaren con uno scontento Lando Norris sesto e Oscar Piastri settimo. Ottava posizione per George Russell che, unico a partire con la gomma soft, rimonta e sfrutta il ritiro di Alonso per prendersi l’ultimo punto disponibile quest’oggi. Nono posto per l’idolo locale Guanyu Zhou (Sauber) che precede con distacco il centro gruppo capitanato da Kevin Magnussen sulla Haas.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Cina: Verstappen domina la gara Sprint, Hamilton secondo"