Il weekend del GP Giappone di Formula 1 inizia con un Max Verstappen a condurre subito il gruppo: l’olandese della Red Bull comanda la prima sessione di prove libere a Suzuka con un tempo di 1:30.056, mentre a soli 186 millesimi di secondo troviamo il suo compagno di squadra Sérgio Perez in seconda posizione per un 1-2 del team di Milton Keynes.
Ferrari subito dietro con Carlos Sainz terzo a poco più di due decimi da Max mentre Charles Leclerc si assesta al sesto posto dietro anche alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Pochissime indicazioni ancora per i valori in campo, ma dalle “anteprime” di simulazioni passo gara si è intravista una Ferrari competitiva anche a Suzuka.
Settima posizione per Fernando Alonso con la Aston Martin che porta i nuovi corposi aggiornamenti sulla monoposto di Lance Stroll (15°) mentre l’asturiano li avrà nella giornata di domani. Ottavo e decimo posto per le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, in mezzo c’è Yuki Tsunoda con la RB a completare la top 10 (16° il debuttante Ayumu Iwasa con la macchina di Ricciardo).
Da segnalare purtroppo un altro incidente in casa Williams: stavolta è Logan Sargeant a sbattere contro le barriere dopo essere andato largo e aver preso la ghiaia in uscita dalle Esses (curva 7). Il team di Grove, che aveva schierato l’americano con il telaio di Albon riparato, si augura dunque di essere costretta nuovamente a rinunciare a uno dei suoi piloti dopo le FP1.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Giappone: Verstappen subito davanti nelle FP1 di Suzuka"