F1 | GP Gran Bretagna: Verstappen guida l’1-2 Red Bull nelle FP1 di Silverstone

Albon a sorpresa terzo con la Williams, le Ferrari quinta e settima con Leclerc e Sainz, indietro le Mercedes

Max Verstappen parte col piede giusto il fine settimana del GP Gran Bretagna per prendersi il miglior crono al termine delle FP1 a Silverstone. L’olandese, che guida un 1-2 Red Bull, ha segnato un 1:28.600 nel tabellino come unico pilota sotto il muro dell’1:29, rifilando 448 millesimi al suo compagno Sergio Perez che è secondo. Nessuna sorpresa per il team di Milton Keynes, anche se è una sessione poco indicativa: l’olandese ha infatti accusato (come molti altri piloti) mancanza di grip dalle curve lente.

Chi sorprende invece in queste prime libere è Alexander Albon, che piazza la sua Williams in terza posizione a meno di mezzo secondo da Max. L’anglo-thailandese precede Fernando Alonso, quarto con la sua Aston Martin, mentre le Ferrari occupano con Charles Leclerc e Carlos Sainz la quinta e settima posizione. Per le due monoposto del Cavallino Rampante sensazioni miste sulle brevi simulazioni di passo gara effettuate con gomme soft (non sarà mescola di gara): di certo avremo valori più veritieri dalle prove di oggi pomeriggio.

In mezzo a loro abbiamo Esteban Ocon in sesta posizione con la Alpine, poi in ottava troviamo Lando Norris con la McLaren che per il weekend di Silverstone porterà i suoi aggiornamenti anche alla vettura di Oscar Piastri. L’australiano chiude col decimo tempo dietro a Lance Stroll, nono con la Aston Martin. Chi sembrava soffrire di più in questa sessione è la Mercedes: Lewis Hamilton (12°) e George Russell (14°) non hanno utilizzato la gomma morbida, ma hanno riscontrato varie difficoltà come bouncing e sottosterzo.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Gran Bretagna: Verstappen guida l’1-2 Red Bull nelle FP1 di Silverstone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*