Se si sarà accesa una nuova rivalità in F1 dovremmo attendere il resto della stagione, ma intanto Max Verstappen trionfa al GP Emilia Romagna ad Imola. Una vittoria sudata questa volta per il pilota Red Bull che, dopo un inizio e una parte centrale di gara da dominatore (come al solito), vede nei giri finali il ritorno sempre più asfissiante di Lando Norris, che negli ultimi giri lo ha tenuto sulle spine anche per via della bandiera bianco e nera presa dell’olandese per track limits.
Alla fine il britannico della McLaren si deve accontentare del secondo posto, arrivando però a meno di un secondo dal leader e dominatore (finora) di questo Mondiale di Formula 1. Ferrari che arriva (finalmente) sul podio ad Imola con Charles Leclerc terzo, mentre Carlos Sainz chiude quinto dopo una gara di alti e bassi per le Rosse di Maranello: se la SF-24 si riconferma competitiva sul passo gara, a non convincere è il muretto che ha ritardato la prima sosta (insieme alle criticità sulle gomme già viste nelle qualifiche).
Nel mezzo ne approfitta Oscar Piastri che passa lo spagnolo alla finestra dei pit-stop per chiudere in quarta posizione. Sesta e settima posizione per le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell (quest’ultimo autore del giro veloce), mentre Sergio Perez sfrutta la strategia alternativa (Hard->Medium) per risalire in ottava posizione. Nono posto per Lance Stroll con la sola Aston Martin in zona punti (19° Alonso), mentre Yuki Tsunoda (RB) completa la top 10. Unico ritirato Alexander Albon dopo una sosta pessima in cui i meccanici Williams non sono riusciti a fissare una gomma.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Imola: Verstappen suda ma vince ancora, Leclerc a podio"