La Ferrari c’è a Monza: Carlos Sainz mette tutti i pezzi al posto giusto e conquista la Pole Position del GP Italia! Un sabato perfetto per il pilota spagnolo che già dalle FP2 di ieri pomeriggio aveva mostrato grande velocità e feeling sul circuito lombardo e che le ha confermate ancora una volta in questa tiratissima sessione di qualifiche. Battuto di 13 millesimi un Max Verstappen non impeccabile negli ultimi giri, ma l’olandese della Red Bull mantiene comunque la prima fila e domani inseguirà la decima vittoria di fila in una stagione (sarebbe record assoluto della F1).
Il Cavallino piazza anche Charles Leclerc in terza posizione a chiudere una grandissima giornata per la Scuderia di Maranello NONOSTANTE lo pericoloso spauracchio dei strateghi Ferrari e della conseguente investigazione a fine Q1 sui due piloti della Rossa per non aver rispettato il tempo massimo del giro indicato dai direttori gara (introdotto per evitare code di vetture in attesa della scia). Il rischio di penalità in griglia, per fortuna, è svanito subito dopo la pole, quando la race direction ha fatto sapere che non ci saranno ulteriori azioni all’episodio.
L’altra Red Bull di Sergio Perez è quinta, dietro a George Russell che piazza la Mercedes in seconda fila col quarto tempo. Ottima qualifica per la Williams di Alexander Albon che ottiene forse il miglior risultato possibile con la sesta posizione, seguono Oscar Piastri su McLaren e un opaco Lewis Hamilton sulla Mercedes che non va oltre l’ottavo posto e la quarta fila. A completare la top 10 della griglia Lando Norris (McLaren) e Fernando Alonso (Aston Martin) che partiranno dalla quinta fila.
Sesta fila tutta AlphaTauri con Yuki Tsunoda eliminato al Q2 per soli 13 millesimi e un buon Liam Lawson, seguono Nico Hulkenberg con la Haas e Valtteri Bottas della Alfa Romeo in settima fila, mentre Logan Sargeant è quindicesimo. Fuori al Q1 invece l’altra Alfa Romeo di Guanyu Zhou che partirà 16°, davanti alle due disastrose Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon che andranno a comporre la penultima fila. Chiudono la griglia Kevin Magnussen e Lance Stroll, con il canadese della Aston Martin che paga decisamente il non aver girato in pista il venerdì per problemi meccanici.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Italia: Sainz batte Verstappen, è pole Ferrari a Monza!"