F1 | GP Italia: Verstappen davanti a Leclerc nelle FP1, Kimi Antonelli subito a muro

Andrea la perde dopo 5 giri alla Parabolica (dove molti hanno faticato), Norris terzo davanti a Sainz e un sorprendente Bottas

Il weekend del GP Italia a Monza si apre con Max Verstappen davanti a tutti nelle FP1: il pilota olandese della Red Bull ha segnato un 1:21.676 per condurre su Charles Leclerc, secondo con la Ferrari a 228 millesimi, e su Lando Norris, terzo con la McLaren a 241 millesimi. Quarta posizione per l’altra Rossa di Maranello con Carlos Sainz, a seguire un sorprendente Valtteri Bottas (Kick Sauber) che precede Oscar Piastri (McLaren) per la top 5 in una sessione che è servita più che altro a provare per la prima volta il nuovo asfalto di Monza.

Andrea Kimi Antonelli è protagonista invece di una falsa partenza: nei suoi primi chilometri sulla monoposto Mercedes di quest’anno, il pilota italiano spinge tanto ed è con i primi, ma finisce con fare un errore dopo 5 giri alla Parabolica, perdendo il posteriore al punto di corda e andando a sbattere contro le barriere. Un incidente che non ha avuto conseguenza fisiche per il giovane talento bolognese e che non ha preoccupato più di tanto Toto Wolff e il team di Brackley, ma che certamente non è l’ideale per il suo debutto in una sessione ufficiale di F1.

Parabolica che è stata molto complicata non solo per Andrea Kimi ma anche per altri piloti, con l’altro debuttante Franco Colapinto (17°) che ha avuto un’escursione sulla sua Williams a fine sessione e con lo stesso Sainz che aveva effettuato un salvataggio durante la percorrenza. In mezzo, un testacoda di Gasly alla Variante del Rettifilo e tanti bloccaggi delle gomme anteriori anche da parte dei big. Tornando alla top 10, Lewis Hamilton occupa il settimo posto con la Mercedes, ottavo Alexander Albon sulla Williams, nono Sérgio Perez (Red Bull) mentre Fernando Alonso (Aston Martin) completa la top 10.

Immagine in evidenza: © XPB Images F1 / X Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Italia: Verstappen davanti a Leclerc nelle FP1, Kimi Antonelli subito a muro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*