F1 | GP Las Vegas: Russell stravince, Verstappen è Campione del Mondo!

Max si prende il quarto titolo mondiale con il quinto posto, Sainz sul podio dopo la doppietta Mercedes

Si chiude sotto i fuochi d’artificio e i giochi di luce del GP Las Vegas il Mondiale Piloti della Formula 1 2024. George Russell e la Mercedes dominano la gara per firmare la seconda vittoria stagionale del #63 e la doppietta delle Frecce d’Argento, ma a sorridere di più è un Max Verstappen che, col quinto posto odierno, si laurea matematicamente Campione del Mondo Piloti 2024.

Arriva in Nevada dunque il quarto titolo iridato per l’olandese della Red Bull che va così a raggiungere Alain Prost e Sebastian Vettel nell’albo d’oro della Formula 1 dopo una stagione in cui ha mostrato perché è ancora il numero 1. Un anno fatto di grande costanza e risultati nonostante una monoposto che, dopo l’addio di Newey, era andata in crisi tecnica, consentendo ai suoi rivali di sognare la corona: alla fine, però, Max è ancora meritatamente in cima.

Per il Costruttori, invece, la Ferrari recupera 12 punti sulla McLaren con il podio di Carlos Sainz, terzo dietro alle Mercedes, e il quarto posto di Charles Leclerc dopo una gara buona ma non eccelsa come si poteva prevedere dalle libere. Lando Norris si arrende alla lotta nel Mondiale Piloti con un sesto posto e con il punto del giro veloce, dietro di lui abbiamo Oscar Piastri settimo.

Nico Hulkenberg chiude ottavo e permette alla Haas di riprendersi il sesto posto nel Costruttori davanti ad una Alpine che, dopo la qualifica da sogno, ha vissuto una gara da incubo con il ritiro di Pierre Gasly per problemi alla PU Renault in fumo. Punti anche per VISA RB con Yuki Tsunoda nono mentre Sérgio Perez (Red Bull) chiude davanti a Fernando Alonso (Aston Martin) per completare la zona punti del GP Las Vegas.

Immagine in evidenza: © Formula 1 / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Las Vegas: Russell stravince, Verstappen è Campione del Mondo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*