F1 | GP Miami: Leclerc di nuovo a muro, Perez ringrazia e va in pole!

Qualifica caotica al Miami Gardens: Alonso secondo davanti a Sainz, Magnussen in seconda fila, Verstappen nono, Hamilton eliminato in Q2!

Una sessione di qualifica così tirata ed emozionante difficilmente ce la saremmo immaginata a Miami Gardens. E invece è successo di tutto: Sérgio Perez conquista la pole position del GP Miami dopo tre sessioni passati tra eliminazioni sorprendenti, contatti col muro e giri abortiti, traffico e l’episodio chiave. Ciò che decide lo schieramento della gara di domani è l’incidente di Charles Leclerc negli ultimi due minuti del Q3 alla curva 7-8, nello stesso punto in cui era andato a muro in FP2.

Il monegasco stava spingendo e dando il tutto per tutto dopo un primo giro rovinato per un bloccaggio alla terz’ultima curva, andando però oltre i limiti della sua Ferrari fino ad andare a muro. Bandiera rossa e sessione che non riprende più, per la gioia di Perez che così conquista la sua seconda pole stagionale dopo quella di Jeddah. Accanto alla Red Bull del messicano avremo Fernando Alonso che torna in prima fila con la Aston Martin, mentre Carlos Sainz salva la giornata della Ferrari piazzando il terzo tempo.

E Max Verstappen? Il leader del mondiale sbaglia il primo giro e il secondo viene “tagliato” per via della bandiera rossa, relegandolo così alla nona casella dello schieramento. Uno smacco incredibile per l’olandese, che dovrà dunque rimontare dalla quinta fila per il GP Miami. Dopo Alonso e Sainz, avremo a sorpresa un sontuoso Kevin Magnussen a chiudere la seconda fila con la Haas, mentre Pierre Gasly (Alpine) e George Russell (Mercedes) compongono la terza fila.

Leclerc partirà settimo (salvo penalità per cambio componenti danneggiate) accanto ad Esteban Ocon (Alpine), poi abbiamo Verstappen e Valtteri Bottas (Alfa Romeo) in quinta fila. Anche le prime due sessioni hanno presentato grandi sorprese, più di tutte il Q2 in cui Lewis Hamilton è stato eliminato con il 13° tempo. Il britannico partirà dunque dalla settima fila, mentre nel Q1 si segnala l’eliminazione di Lance Stroll, che scatterà dalla 18a casella, ultima posizione invece per l’idolo di casa Logan Sargeant.

Immagine in evidenza: © XPB Images F1 / The Race - Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Miami: Leclerc di nuovo a muro, Perez ringrazia e va in pole!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*