Max Verstappen vince il Gran Premio di Miami, conservando la leadership dal sesto giro fino alla fine. L’olandese ha effettuato subito un intelligente sorpasso su Carlos Sainz alla partenza, forzando lo spagnolo all’interno della prima curva e affiancandolo, in modo da avere poi il favore di traiettoria per la seconda curva e sfilarlo agilmente. Da quel momento, Max ha avuto come missione quella di raggiungere subito Leclerc, missione compiuta al sesto giro anche grazie ad alcuni problemi alle gomme avuti da Leclerc.
E proprio Leclerc è il pilota secondo classificato di questo Gran Premio. Dopo le difficoltà avute con la gomma media, Leclerc ha migliorato il passo una volta montata la gomma dura. Il monegasco ha tentato più volte l’attacco all’olandese sul finale, ma con scarso successo. C’è comunque da dire che Leclerc aveva oltre sette secondi di ritardo su Verstappen nel momento in cui è entrata la Safety Car.
Terzo posto per l’altro ferrarista: lo spagnolo Carlos Sainz. Carlos, ha come unico demerito quello di non aver capito l’intenzione di Max alla prima curva. Per il resto, altra gara di sostanza dello spagnolo, che non ha sbagliato nulla e ha difeso durissimamente su Perez nel finale, resistendo nonostante il messicano avesse gomme nuove e vantaggio di mescola.
Quarto posto per Perez, che ha avuto qualche problema di potenza durante la gara, ma è riuscito, grazie alla Safety Car e alle coperture nuove a rifarsi sotto nel finale, seppur senza successo.
Quinto e sesto posto per le Mercedes, con Russell che ha preceduto un Hamilton che, con tutta probabilità, avrà qualche lamentela nei confronti del team per non essere stato favorito dalla strategia nonostante partisse molto davanti al compagno. Entrambi i piloti Mercedes hanno beneficiato di un errore di Bottas, che stava precedendo entrambi senza grosse difficoltà.
Ottava posizione per il pilota di giornata: Esteban Ocon. Il francese partiva ultimo, ed è riuscito ad arrampicarsi fino all’ottava posizione grazie a un primo stint gestito ottimamente e alla possibilità di pittare sotto Safety Car, minimizzando quindi l’incidenza di tempo della sosta.
Chiudono la top ten Alonso e Albon, per la seconda volta a punti in questa stagione dopo il decimo posto conquistato a Melbourne.
Undicesima posizione per Ricciardo, che ha preceduto Stroll, Tsunoda, Latifi e Schumacher.
DNF per Magnussen, Vettel, Zhou, e Gasly e Norris, autori dello scontro che ha causato l’ingresso in pista della Safety Car.
Le Classifiche dopo il GP di Miami
Leclerc conduce ancora la classifica piloti davanti a Max Verstappen, con 19 punti di vantaggio. Russell ancora quarto grazie al buon piazzamento odierno, ma Sainz si è pericolosamente avvicinato. Hamilton supera Norris per la sesta posizione, mentre Bottas resta ancora ottavo.
Nei costruttori, Ferrari resta al comando, Red Bull si avvicina.
Mercedes conserva ancora la terza posizione, e allunga ancora su McLaren, che oggi non ha raccolto nemmeno un punto.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1, GP Miami: vince Verstappen, a podio le Ferrari"