Il week-end più esclusivo e chic della stagione di Formula 1 è cominciato tra sole, mare cristallino, e la Ferrari di Charles Leclerc davanti nelle FP1 del GP Monaco. Il pilota monegasco del Cavallino ha segnato nelle prime libere il miglior tempo provvisorio di 1:14.531 su gomme medie, precedendo la Red Bull di Sergio Perez di 39 millesimi. Subito dietro abbiamo Carlos Sainz a 70 e Max Verstappen a 181 millesimi per un gruppo Ferrari-Red Bull subito molto compatto e veloce rispetto al resto della griglia.
Ovviamente i tempi non sono ancora molto indicativi, in quanto tutti i piloti in pista erano impegnati ad adattare vettura e proprio stile di guida al circuito cittadino di Monte-Carlo, con conseguenti tanti bloccaggi in curva 1 (Sainte Devote) e alla chicane Nouvelle dopo il tunnel. Per due di loro, purtroppo, dei problemi tecnici hanno impedito loro di girare come avrebbero voluto: Mick Schumacher (19°) è stato costretto a fermarsi causa MGU-K (con breve bandiera rossa) mentre Valtteri Bottas (senza tempo) ha passato praticamente tutta la sessione ai box per problemi meccanici sulla PU della sua Alfa Romeo.
Tornando alla classifica, a mezzo secondo da Leclerc troviamo un Lando Norris non ancora al meglio delle proprie condizioni in quinta posizione, con la McLaren che piazza anche Daniel Ricciardo in settima posizione. In mezzo l’AlphaTauri di Pierre Gasly al sesto posto, mentre per le Mercedes è stata una sessione difficile con George Russell ottavo e Lewis Hamilton decimo, con quest’ultimo che si è lamentato più vistosamente del porpoising che torna a manifestarsi pesantemente sulla sua W13. Completa la top 10 in nona posizione Sebastian Vettel sulla sua Aston Martin (tempo segnato con gomma rossa), in ombra invece le Alpine con Fernando Alonso 13° ed Esteban Ocon 16°.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Monaco: Leclerc detta subito il passo dopo le FP1"