F1 | GP Monaco: Leclerc rompe la maledizione e vince nel Principato!

Il monegasco torna ad una vittoria che mancava da Austria 2022! Piastri e Sainz sul podio, Verstappen rimane sesto, Perez fuori al primo giro

La terza volta è quella buona per Charles Leclerc che dopo la pole conquista finalmente la vittoria al GP Monaco di Formula 1. Un successo che al monegasco della Ferrari mancava dal GP Austria 2022 e che arriva proprio a casa sua per rompere la maledizione del Principato che lo perseguitava fin dalle serie cadette. Per il Cavallino Rampante è un doppio podio con Carlos Sainz terzo mentre in mezzo troviamo Oscar Piastri secondo sulla McLaren in una gara monotona a causa, paradossalmente, di quanto successo al primo giro.

La partenza non è pulita con Sainz che tenta il sorpasso su Piastri in curva 1 ma tocca il fondo della monoposto dell’australiano causando una foratura sulla sua anteriore sinistra. Per fortuna dello spagnolo, dietro succede il finimondo con Kevin Magnussen e Sérgio Perez che si toccano alla salita della Beau Rivage causando un brutto incidente che coinvolge anche l’altra Haas di Nico Hulkenberg.

Inevitabile la bandiera rossa che arriva, ma non prima di un altro incidente che avviene in uscita dalla Portier tra le Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon, con quest’ultimo che tenta un sorpasso aggressivo sul suo compagno e ne esce peggio con un contatto che fa volare la sua monoposto e danneggiare le sospensioni posteriori. Il team ci prova a rimetterlo in pista per la ripartenza ma i danni sono troppo severi: gara finita anche per Ocon che è stato sanzionato per la manovra con 10 secondi sul tempo di gara (penalità convertita in 5 posizioni sulla griglia per il GP Canada).

Tornando a Magnussen, la scure del ban per una gara è diventata quasi realtà dati i suoi 10 punti (su 12) di penalità attuali sulla patente, ma il danese della Haas ha ricevuto la grazia della direzione gara, che ha deciso che l’incidente tra lui e Perez non necessitava di alcuna investigazione. Una volta ripartiti (con lo stesso ordine delle qualifiche), i 16 piloti “sopravvissuti” hanno cambiato le gomme della partenza e ciò che è seguito, nelle posizioni di vertice, è stato un trenino in cui hanno girato almeno 5-6 secondi più lenti del loro passo per far arrivare le gomme.

Così Charles Leclerc conduce dall’inizio alla fine per vincere per la prima volta il GP Monaco e riportare la Ferrari alla vittoria nel Principato 7 anni dopo Sebastian Vettel. Seconda posizione per Oscar Piastri che riconferma la McLaren a podio, seguono Carlos Sainz per il terzo posto e Lando Norris per il quarto in una gara che, causa bandiera rossa, è stata privata anche delle soste ai box con il relativo fattore strategico.

Gli unici ad aver fatto la sosta nella zona punti sono stati Max Verstappen e Lewis Hamilton, con i due piloti di Red Bull e Mercedes che hanno provato ad andare per il giro veloce (preso poi da Lewis) e a sorpassare con la gomma più fresca George Russell, senza successo. Il britannico finisce mantiene dunque la quinta posizione davanti a Max e a Lewis, con la Red Bull che si vede avvicinare la Ferrari di in ottica costruttori.

Doppiato da Leclerc, Yuki Tsunoda mantiene l’ottava posizione per la RB mentre dietro al nipponico abbiamo i primi punti dell’anno per Alex Albon e Pierre Gasly, con i due alfieri di Williams e Alpine rispettivamente in nona e decima posizione. Fuori dai punti le Aston Martin con Fernando Alonso 11° e Lance Stroll 14° dopo che il canadese ha toccato le barriere di sinistra della Nouvelle Chicane, perdendo la posteriore sinistra e costringendolo ad una sosta non programmata.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari HP / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Monaco: Leclerc rompe la maledizione e vince nel Principato!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*