F1 | GP Olanda: Norris stravince a Zandvoort, Leclerc sul podio!

Verstappen secondo a più di 20 secondi da Lando, Ferrari terza e quinta, delusione Mercedes

Lando Norris zittisce la marea Oranje di Zandvoort e stravince il GP Olanda per cogliere la sua seconda vittoria di gara. Una prova di forza maisucola per il pilota della McLaren che, nonostante una partenza infelice in cui aveva perso la pole, si è ripreso pochi giri dopo la vetta della classifica e da lì in poi se ne è andato. Sconfitto Max Verstappen con oltre 20 secondi di ritardo, con l’olandese della Red Bull che si deve accontentare quest’oggi di un secondo posto: un risultato che per Norris potrebbe segnare il definitivo cambio di passo per lui e per il team di Woking nella rincorsa iridata.

Grande felicità anche in casa Ferrari con Charles Leclerc terzo e con un podio inaspettato. Grande gara del monegasco che tra una buona partenza, un ottimo passo gara e la chiamata giusta dal muretto del Cavallino, è riuscito a tenersi davanti ad Oscar Piastri, quarto con l’altra McLaren. Buonissima anche la gara di Carlos Sainz che con l’altra Rossa di Maranello chiude al quinto posto, Sesta posizione per Sérgio Perez sull’altra Red Bull, deludono invece le Mercedes con George Russell settimo e Lewis Hamilton ottavo dopo una strategia a due soste che non ha pagato sul tracciato olandese.

Nella lotta del centro gruppo l’ha spuntata Pierre Gasly che ha concluso con un’ottima nona posizione per lui e per il team Alpine al termine di una gara segnata da grandi sorpassi e tanta azione. Dietro a lui c’è Fernando Alonso a completare la top 10 per una Aston Martin che però non sfrutta a pieno l’ottimo risultato delle qualifiche (13° Lance Stroll dopo una penalità di 5 secondi per eccesso di velocità in pit lane), mentre appena fuori dalla zona punti Nico Hulkenberg (Haas) e Daniel Ricciardo (VCARB) in 11a e 12a posizione.

Immagine in evidenza: © McLaren / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Olanda: Norris stravince a Zandvoort, Leclerc sul podio!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*