Max Verstappen inizia il suo weekend del GP Qatar col miglior tempo nelle prime libere di Losail. L’1:27.428 su gomma morbida dell’olandese, però, non dice tutto sulle vere forze in campo della griglia e della stessa Red Bull, con una sessione molto problematica per piloti e team con asfalto rifatto e tanto vento che porta la sabbia sulla pista. Così il grip è ad un livello ancora molto basso, simile a quello dell’Istanbul Park di Turchia, con tempi molto alti rispetto alle previsioni.
Dietro a Max di 3-4 decimi troviamo le due Ferrari con Carlos Sainz secondo davanti a Charles Leclerc terzo, con entrambi che confermano (al momento) di essere seconda forza del mondiale. Appena dietro alle Rosse abbiamo Fernando Alonso quarto sulla Aston Martin che però ha fatto il tempo con le gomme medie. Segue Sergio Perez in quinta posizione, poi Yuki Tsunoda con l’AlphaTauri in sesta e Nico Hulkenberg con la Haas in settima posizione.
Mercedes si posiziona all’ottavo e 13° posto con George Russell e Lewis Hamilton che hanno siglato il loro crono con la media, mentre le due McLaren di Oscar Piastri in nona e di Lando Norris in decima posizione hanno fatto il tempo con gomma dura. In mezzo anche le Williams con Logan Sargeant davanti ad Alexander Albon, 14° Lance Stroll davanti alle due Alpine di Ocon e Gasly.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Qatar: Verstappen davanti in una FP1 molto sabbiosa"