F1 | GP Spagna: Leclerc va KO, Verstappen si prende vittoria e vetta della classifica

Il ferrarista domina la gara per i primi 27 giri per poi ritirarsi per problemi al turbo: è 1-2 Red Bull al traguardo con Perez secondo, Sainz quarto

A Barcellona è la Red Bull a fare fiesta con la vittoria di Max Verstappen al GP Spagna. Un terzo successo consecutivo dopo Imola e Miami che sembrava lontanissimo dopo una prima parte tra problemi continui al DRS che non si attivava e un errore in curva 4 che lo ha mandato nella ghiaia a perdere posizioni. Alla fine però l’olandese riesce a vincere grazie anche alla prima doccia fredda in casa Ferrari che permette alla Red Bull di fare un altro 1-2 con Sergio Perez secondo.

Carlos Sainz sbaglia la partenza, poi la perde alla curva 4 con un testacoda e rimonterà per finire in quinta posizione. Per Charles Leclerc invece è stata una gara perfetta, comandata per 27 giri, rovinata però da un problema al motore (molto probabilmente il turbo). Il primo problema d’affidabilità della Ferrari in questa stagione costa a Leclerc 25 punti e la testa del campionato, che ora va a Verstappen per soli 6 punti (ovviamente Red Bull sopravanza la Ferrari anche nella classifica costruttori).

Ad approfittare di tali problemi è la Mercedes con George Russell che si prende un altro podio con un meritato terzo posto dopo una grande gara in cui si è messo in risalto per delle grandi difese su Verstappen. Bella prestazione anche per Lewis Hamilton che si riscatta dopo le ultime prestazione opache e finisce quinto in rimonta dopo essere scivolato penultimo per la foratura che ha avuto al via per un contatto (sempre in curva 4) con Kevin Magnussen e nonostante problemi di carburante nel finale.

Da segnalare l’ottima gara di Valtteri Bottas che, grazie ai vari episodi, porta l’Alfa Romeo in sesta posizione. Doppio arrivo a punti per la Alpine con Esteban Ocon settimo e Fernando Alonso nono dopo essere partito ultimo in griglia. Nel mezzo la McLaren di Lando Norris in ottava posizione, mentre la top 10 viene chiusa da Yuki Tsunoda (AlphaTauri) che negli ultimi giri nega il primo punto a Mick Schumacher, nuovamente 11º con la Haas. Ritirato oltre a Leclerc anche Zhou per problemi meccanici.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Spagna: Leclerc va KO, Verstappen si prende vittoria e vetta della classifica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*