F1 | Hamilton si prende le FP1 in Brasile, ma va in penalità

Subito dietro le due Red Bull, molto in forma invece a centro gruppo la Alpine

Ha inizio il quart’ultimo appuntamento stagionale che fin da subito regala sorprese, anche se la prima arriva dai box: infatti Hamilton partirà con 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza di domenica per sostituzione del motore. Le posizioni sono 5 e non 10 poiché era già andato in penalità per questa stessa sostituzione, stessa cosa di Bottas qualche week end fa. Il campione inglese tuttavia non sembra perdersi d’animo e ottiene la migliore prestazione delle FP1 in 1:09.050, staccando il suo rivale, Verstappen, di ben 367 millesimi.

Terza posizione per un Perez che sembra ormai aver trovato il giusto feeling con la propria Red Bull e sembra averla iniziata a spingere come è nelle sue possibilità: il cronometro lo segna a 442 millesimi da Hamilton. Quarta posizione per Valtteri Bottas, che dopo la partenza del Messico e in considerazione della penalità ad Hamilton, questo week end è chiamato ad una grande prestazione con la sua Mercedes, sia in ottica mondiale piloti che in quello costruttori. Per quanto riguarda gli altri piloti in top 10, troviamo l’Alpha Tauri di Gasly in quinta posizione (+0.830), davanti alle due Ferrari apparse abbastanza a loro agio di Sainz (+1.074 ) e Leclerc (+1.092), alle due Alpine che hanno ottenuto i loro migliori tempi con gomme Medie con Ocon davanti ad Alonso, e infine in decima posizione l’Aston Martin di Lance Stroll. A ridosso dei primi dieci troviamo Yuki Tsunoda, un altro pilota che sta chiudendo decisamente in crescendo questa stagione, davanti a Vettel in dodicesima posizione e alle due Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi, alla caccia dei punti necessari per agguantare l’ottavo posto nei costruttori. Chiudono la classifica le due McLaren, mestamente in quindicesima posizione con Norris e Ricciardo diciannovesimo, le due Haas di Schumacher, sedicesimo, e Mazepin ventesimo, e le due Williams in diciassettesima e diciottesima posizione.

Appuntamento stasera per le qualifiche alle 20, poiché questo è uno di quei week end di gara che prevedono la Sprint al sabato.

Immagine in evidenza: ©Mercedes AMG Petronas F1 Team Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Laureato in Filosofia, appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "F1 | Hamilton si prende le FP1 in Brasile, ma va in penalità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*