Quella di quest’anno e del 2022 saranno le ultime edizioni del GP Russia che si terranno nell’autodromo di Sochi. Dal 2023 in avanti, infatti, ci si sposterà a San Pietroburgo, sul circuito Igora Drive, che oggi ha annunciato che l’accordo per ospitare le gare della Formula 1. L’impianto, inaugurato nel 2019, è composto da ben dieci piste per ospitare gare di varie categorie (oval track, drifting, rally-cross, motocross e karting). Quella principale, progettata da Hermann Tilke, misura 4086 metri con 15 curve e ha una capienza massima di 50mila spettatori.
Il circuito aveva stretto accordi con DTM e il WRX per ospitare le tappe russe dei rispettivi campionati, poi cancellati in seguito alla pandemia Covid. Sempre nel 2020 ha ottenuto la licenza FIA Grade 1, necessaria per ospitare le gare di Formula 1. Ora, per Igora Drive, arriva il traguardo più importante che lo vedrà teatro della massima serie automobilistica a ruote scoperte nell’immediato futuro. “Sono lieto di confermare il GP Russia di Formula 1 si terrà a Igora Drive a partire dal 2023.”, le parole di Stefano Domenicali riportate dal comunicato ufficiale del circuito.
“Questo è il risultato di un intenso lavoro con i nostri partners russi e di uno studio dettagliato per questo stupendo circuito. Sono impressionato con San Pietroburgo e sono confidente che il GP Russia ad Igora Drive sarà un evento fantastico”. Si completa dunque il lavoro di Liberty Media che aveva sempre visto di buon occhio una gara a San Pietroburgo, dato anche che Sochi non è riuscita ad entrare mai veramente nel cuore degli appassionati. Il tracciato sulle sponde del mar nero è noto per essere terra di conquista per la Mercedes, che ha trionfato in tutte e 7 le edizioni disputate finora, di cui 4 sono state vinte da Lewis Hamilton.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Igora Drive ospiterà il GP Russia a partire dal 2023"