F1 | Il Cavallino ruggisce ad Austin: vittoria Leclerc e 1-2 Ferrari al GP Stati Uniti!

Norris terzo ma penalizzato, Verstappen sale sul podio, Lawson subito a punti con la RB

C’è un nuovo sceriffo nella città di Austin: Charles Leclerc trionfa al GP Stati Uniti di Formula 1 e con Carlos Sainz firma una doppietta Ferrari schiacciante al Circuit Of The Americas dopo una gara fenomenale e praticamente perfetta da parte della Scuderia di Maranello. Decisiva la partenza di Leclerc in cui ha sorpassato due piloti al prezzo di uno e il super passo gara del Cavallino Rampante che ora si rilancia per il rush finale della stagione e anche per un Mondiale Costruttori che a questo punto diventa possibile.

Dietro alle due Rosse (che non facevano doppietta negli USA dal 2006), invece, si consuma un duello altrettanto emozionante tra Max Verstappen e Lando Norris per il terzo posto e per i punti del Mondiale Piloti. Norris ha provato il sorpasso più volte e alla fine per farlo è andato fuori insieme a Max, ma Lando è stato penalizzato dalla FIA di 5 secondi per aver guadagnato una posizione fuori dalla pista. Così sul podio sale un Verstappen autore di una vera e propria masterclass in difesa nei confronti di Norris per guadagnare altri punti in vetta alla classifica iridata, con un episodio (e gli stewards) che però faranno discutere per il metro di giudizio applicato in quella situazione.

Dietro a loro troviamo Oscar Piastri in quinta posizione, mentre George Russell rimonta dal fondo fino al sesto posto con una Mercedes dispersa rispetto alle altre giornate (OUT Hamilton dopo pochi giri per un testacoda alla penultima curva). Settimo un Sergio Perez opaco con la seconda Red Bull, ottavo un Nico Hulkenberg che permette alla Haas di salire in sesta posizione solitaria in classifica costruttori su una VISA RB che però ha messo un super Liam Lawson a punti nel suo debutto stagionale. Nono posto per il neozelandese che stravince il confronto con Tsunoda (14°), mentre un ottimo Franco Colapinto completa la zona punti con la Williams.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari HP / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Il Cavallino ruggisce ad Austin: vittoria Leclerc e 1-2 Ferrari al GP Stati Uniti!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*