Andretti è sempre più vicina alla Formula 1: nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre, la FIA ha comunicato l’approvazione della candidatura di ‘Andretti Formula Racing’ tra i 4 team che si erano fatti avanti per unirsi alla griglia e che erano arrivati alla Fase 2 del processo di selezione. Quella di Michael e Mario, infatti, è stata l’unica squadra a soddisfare tutti i criteri richiesti dalla Federazione, sia sotto il punto della competitività (impianti, risorse umane ed economiche) che in quello della sostenibilità (per raggiungere l’obiettivo congiunto della F1 di arrivare ad essere net zero per il 2030).
Per il team Andretti, che gode dell’appoggio di General Motors tramite il marchio Cadillac, c’è ora l’ultimo ostacolo da superare, quello più difficile, per coronare il sogno di Michael di entrare a fare parte della griglia. Ed è la Formula 1 stessa, con la FIA che adesso lascerà la palla alla FOM (Formula One Management) per le discussioni economiche. I stessi vertici della F1, insieme a (quasi) tutti i team principal delle esistenti 10 scuderie, si erano dette contrarie ad un allargamento della griglia per ovvi motivi economici. Tuttavia, ora che la Federazione ha dato il semaforo verde, la Formula 1 è molto più vicina a riavere un 11° team in griglia per la prima volta dalla stagione 2016.
Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA, ha rilasciato le seguenti parole sul comunicato: “La Federazione è stata fin da subito chiara nel stabilire i parametri per coloro che hanno inviato la loro candidatura. L’obiettivo era quello di accettare solo coloro che avrebbero rispettato i nostri criteri ed aver dimostrato il loro valore aggiunto nel nostro sport. La Andretti Formula Racing LLC è stata l’unica a rispettare tutti i nostri parametri, voglio fare i complimenti e Michael e al suo team e ringraziare gli altri della loro partecipazione”.
LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA FIA
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | La FIA approva la candidatura di Andretti come 11° team"