F1 | Monza, partono i lavori per rimodernare l’Autodromo

Oltre 20 milioni investiti per riasfaltare la pista e migliorare tribune e Paddock Club entro l'estate

Iniziano ufficialmente i lavori per riqualificare l’Autodromo Nazionale di Monza. Il circuito lombardo, sede storica del GP Italia di Formula 1, si rifà dunque il look per restare al passo con i tempi e convincere Liberty Media a firmare il rinnovo del contratto con i promoter, che attualmente scade nel 2025 e con l’Automobile Club d’Italia che, attraverso le parole del presidente Angelo Sticchi Damiani, punta a prolungare l’accordo fino al 2030 e oltre, in linea con gli altri grandi circuiti del circus.

Per far si che ciò accada, i lavori, che sono stati inaugurati lunedì mattina in presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, si concentreranno su tre aspetti principali: il rifacimento dell’asfalto, il miglioramento delle tribune e quello della copertura dei box e dell’area Paddock Club. Per il primo ci sarà l’adeguazione e l’allargamento dei tre sottopassi esistenti insieme alla creazione di un nuovo sottopasso carrabile in corrispondenza della Parabolica per una migliore veicolazione del traffico pedonale e veicolare.

Per le tribune, si punta a renderle simili a quelle dei stadi di calcio, con hospitality, sky box e punti ristoro situate al di sotto di esse. Infine, per l’area dei box ci sarà la mano diretta di Liberty Media per rendere il Paddock Club più sicuro ed ecosostenibile, in linea con i traguardi ambientali fissati da LM per il 2030. Un intervento da oltre 20 milioni di euro per i lavori che si punta a chiuderli entro 140 giorni, ossia verso fine giugno, così da consentire lo svolgimento degli eventi in programma nell’Autodromo, tra cui spicca il Gran Premio d’Italia di Formula 1 previsto nel weekend da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.

Immagine in evidenza: © Autodromo Nazionale Monza / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Monza, partono i lavori per rimodernare l’Autodromo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*