Lo specialista dei cittadini colpisce ancora: Sérgio Perez, dopo il successo a Jeddah, trionfa anche a Baku con la vittoria del GP Azerbaijan. Una prestazione maiuscola per il pilota messicano della Red Bull che dopo la Sprint si conferma super competitivo anche nella gara domenicale, andando a mettere pressione il campione Max Verstappen prima che la dea bendata gli dia una mano con una Safety Car chiamata dopo il ritiro di Nyck de Vries che ha penalizzato l’olandese, rientrato ai box prima dell’uscita.
Verstappen deve dunque accontentarsi della seconda posizione quest’oggi per un risultato comunque importante, non solo per il terzo 1-2 Red Bull nelle prime 4 gare della stagione, ma anche perché conserva la vetta della classifica piloti per 6 punti sul suo compagno di squadra. Dietro a loro ritroviamo Charles Leclerc e la Ferrari sul podio con un terzo posto figlio di una ottimo weekend da parte del monegasco e del Cavallino Rampante, in netta ripresa rispetto all’avvio di stagione non solo per velocità e passo, ma anche per gestione gomme.
Segue Fernando Alonso con la Aston Martin in quarta posizione, quinta l’altra rossa di Carlos Sainz che chiude appena davanti a Lewis Hamilton dopo che il pilota Mercedes risale fino al sesto posto dopo essere rimasto penalizzato dalla SC dopo la prima sosta. Settimo Lance Stroll (Aston Martin), George Russell (Mercedes) chiude in ottava posizione con il punto extra per il giro veloce con la soft montata alle ultime tornate.
Lando Norris è nono con la McLaren, mentre Yuki Tsunoda su AlphaTauri completa la top 10 a Baku dopo una lotta serratissima nel midfield con Esteban Ocon e Nico Hulkenberg che hanno provato l’azzardo della hard ad inizio gara e a rimanere fino ad un’eventuale SC o bandiera rossa che, per loro sfortuna, non è arrivata. Fuori oltre a De Vries anche Guanyu Zhou per problemi tecnici accusati sulla sua Alfa Romeo mentre era nelle retrovie.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Perez vince il GP Azerbaijan davanti a Verstappen, a podio Leclerc"