La Formula 1 non lascia, anzi, raddoppia sul nuovo format: il numero di Sprint Race passeranno da tre a sei a stagione dal 2023 dopo l’accordo unanime raggiunto tra la F1 e i team e il successivo approvo del piano dal Consiglio Mondiale del Motor Sport FIA. Il format “F1 Sprint” ha debuttato nel 2021, rivisitando il tradizionale weekend di gara spostando le qualifiche al venerdì per fare posto al sabato a una gara di 100 km senza soste in cui si decideva la griglia di partenza per il Gran Premio di domenica.
Nel 2021 e 2022 ci sono sempre stati tre weekend a stagione in cui questo format è stato provato: nell’anno di debutto lo abbiamo visto in opera a Silverstone, Monza e Interlagos, mentre in questa stagione sono state scelte Imola, Red Bull Ring e nuovamente la pista di San Paolo. Le tante perplessità mostrate sulla gara sprint del sabato, però, non hanno intaccato i piani della F1 che punterà forte sul nuovo format per il prossimo futuro. Con il calendario 2023 già definito e ufficializzato in precedenza, l’allocazione delle sprint race verrà definito a breve.
Stefano Domenicali (CEO della Formula 1) ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare che sei Sprint Race faranno parte del campionato dal 2023 in avanti, appoggiandosi al successo che il nuovo format ha avuto dal 2021 ad oggi. Le Sprint permette di vedere azione e spettacolo in tutti e tre i giorni del weekend con i piloti che lotteranno già dal venerdì fino all’evento principale alla domenica. Il feedback ricevuto dai nostri fans, team, promoter e partners è stato molto positivo e il format sta dando alla Formula 1 una nuova dimensione, e vogliamo assicurarci il suo successo nel futuro”.
Mohammed Ben Sulayem (Presidente FIA) ha detto: “La conferma che sei weekend di gara avranno le Sprint Race dal mondiale di Formula 1 2023 in avanti è l’ennesimo esempio della continua crescita e prosperità dei più alti livelli del motorsport. Grazie alla stretta collaborazione con Stefano Domenicali e i nostri colleghi della FOM, abbiamo concluso un’analisi dell’impatto delle gare aggiuntive e abbiamo ricevuto parametri rilevanti per far sì che esse continuino ad essere disputate ai più alti livelli. Offrono una nuova ed eccitante dinamica del weekend di gara e sono state popolari nelle ultime due stagioni. Sono sicuro che il trend continuerà e sono lieto che il Consiglio Mondiale del Motor Sport ha dato l’approvo affinché le Sprint Race vanno avanti”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Raddoppiano le Sprint Race dal 2023 in avanti"