Ritorna il gioco delle sedie musicali in casa Red Bull: dopo nemmeno due gare della Formula 1 2025, la scuderia di Milton Keynes ha deciso di fare lo switch tra Yuki Tsunoda e Liam Lawson per il GP Giappone, con il nipponico che affiancherà Max Verstappen nella sua gara di casa a Suzuka e il kiwi che ritornerà a Faenza dopo un inizio difficilissimo di questo Mondiale. Una mossa che era stata rimbalzata da più parti sui social dopo la segnalazione di Erik van Haren (Der Telegraaf), fonte da sempre molto vicina all’ambiente Red Bull, e successivamente confermata anche da altri media olandesi e da Canal+ in Francia.
Per Tsunoda sarà dunque l’occasione tanto attesa dopo 89 GP disputati in 5 anni tra AlphaTauri e Racing Bulls, con un 2024 vissuto da protagonista nel midfield e un inizio di stagione 2025 che, nonostante i soli 3 punti messi a referto, lo ha visto sempre a lottare per risultati importanti a Melbourne e Shanghai. Il nipponico aveva anche debuttato con Red Bull nel corso dei test di fine stagione di Abu Dhabi, quando salì sulla RB20 e fu ancora tra gli indiziati per la successione a Sergio Perez. Posto che poi è andato a Lawson che però, dopo sole due gare molto difficili fatte da eliminazioni al Q1 e piazzamenti incolori, è stato deciso che tornerà a Faenza per fare esperienza nel team dove debuttò in F1 nel 2023.
Christian Horner: “È stato difficile vedere Liam faticare sulla RB21 nelle prime due gare e come risultato abbiamo collettivamente preso la decisione di fare lo switch così presto. Siamo arrivati al 2025 con due ambizioni: confermare il Mondiale Piloti e riconquistare il Mondiale Costruttori e questa è una decisione puramente sportiva. Siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare sulla RB21 e l’esperienza di Yuki ci sarà utile per sviluppare la macchina. Gli diamo il benvenuto al team e non vediamo l’ora di vederlo al volante della RB21. Abbiamo un impegno nel proteggere e sviluppare Liam e insieme, dopo aver visto questa difficile partenza, abbiamo agito rapidamente per permettere a Liam di guadagnare esperienza e di continuare la sua carriera in F1 con Racing Bulls, un team e un ambiente che conosce molto bene”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Red Bull: Tsunoda rimpiazza Lawson dal GP Giappone!"